Salta al contenuto principale

Polini Motori, due kit per divertirsi con i cinquantini

Polini Motori ha realizzato due kit per dare più “birra” ai motori Minarelli AM6 e Derbi, impiegati su diverse motociclettine per quattordicenni

Per divertirsi facendo enduro e motard servono i cavalli ma il Codice della Strada limita severamente le prestazioni dei cinquantini. Così per chi vuole togliersi qualche sfizio in percorsi chiusi al traffico Polini Motori ha realizzato due kit per dare più “birra” ai motori Minarelli AM6 e Derbi, impiegati su diverse motociclettine per quattordicenni.

Il motore cambia completamente

I componenti allestiti dall’azienda bergamasca sono analoghi: Il “completo” per la preparazione è costituito da gruppo termico comprendente cilindro raffreddato a liquido, pistone fuso per gravità con due segmenti e testa, in più ci sono lamelle, albero motore e kit revisione albero.

Image

Cilindro, pistone, testata e albero motore sono tutti nuovi

I gruppi termici sono in ghisa con canna riportata e la testa è conformata in modo da avere un’area di squish ; rispetto all’originale viene aumentato anche il rapporto di compressione. La biella è ricavata dal pieno e il kit revisione albero è costituito da cuscinetti con gabbia chiodata C4. 

I paraoli sono in FKM (gomma di fluorocarbonio), un materiale dotato di elevata resistenza agli stress termici, ed hanno il labbro di tenuta rivestito in PTFE (politetrafluoroetilene): la durata è maggiore rispetto ai materiali standard ed il coefficiente d’attrito nettamente inferiore.

Da 50oppure 60 cm3

Sia il kit per motori Minarelli che quello per motori Derbi sono disponibili in due versioni: il kit codice 133.1011.1 per Minarelli AM6 mantiene l’alesaggio di serie di 40,3 mm e di conseguenza la cilindrata resta 50 cm³, mentre in quello codice 133.1009.1 l’alesaggio è di 50 mm e la cilindrata sale a 60 cm³. In entrambi i casi il prezzo al pubblico è di 379 euro + IVA.

Per i motori Derbi, il codice 109.0018.1 identifica il kit con alesaggio 39,84 mm che mantiene la cilindrata originale e costa 365 euro + IVA, mentre quello identificato dal codice 109.0016.1 ha il cilindro in alluminio e un alesaggio di 50 mm che porta a una cilindrata di 60 cm³, e il costo sale a 459 euro + IVA.

Vale la pena ricordare che aumentando le prestazioni oltre i limiti di legge un ciclomotore, ai sensi del Codice della Strada, non può più circolare legalmente sulle strade pubbliche.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento