Salta al contenuto principale

Polini all'Eurobike 2022 con nuovi motori e batterie per le e-bike

Tra i grandi protagonisti delll’Eurobike 2022 di Francoforte, Polini ha quest’anno sancito la propria presenza anche nel mondo delle bici a pedalata assistita. Sotto ai riflettori i motori E-P3+ e E-P3+ MX, la nuova battery pack da 880 Wh e i comandi ergonomici per la gestione di tutte le funzioni
Polini a pedali
Impegnata con gli scooter nell’Italian Cup, Polini ha pochi giorni fa sancito la propria presenza anche nel mondo delle bici partecipando all’Eurobike 2022, andata in scena a Francoforte, in Germania, dal 13 al 17 luglio scorsi. Presso lo stand F21 del padiglione 8, l’azienda di Bergamo ha messo sotto i riflettori i nuovi motori E-P3+ e E-P3+ MX sviluppati per le biciclette elettriche, con nuove evoluzioni dedicate alle batterie da 500 Wh compatibili con bottle battery da 250 Wh e batteria da 880 Wh, nuovi comandi e un motore sempre più evoluto a livello di software e relativa App Polini E-Bike. Vediamoli più nel dettaglio.

Polini E-P3+
 
Nell’ottica del miglioramento continuo, è stato sviluppato un nuovo sistema di cablaggi più ridotto nelle dimensioni che sfrutta la tecnologia CAN-BUS derivata dall’automotive. Questo rende la trasmissione dati più rapida e precisa. Grande attenzione è stata dedicata anche all’evoluzione del sound, sempre più discreto e ovattato, per rendere la pedalata più piacevole e naturale.
Più nel dettaglio, il motore Polini E-P3+ sfrutta un software chiamato PDC - Polini Dynamic Control in continua evoluzione - messo a punto al fine di rendere più precisa l’erogazione della coppia e di una maggiore reattività in fase di pedalata. Tra i punti centrali la riduzione nel tempo di risposta del motore e la possibilità di selezionare 5 differenti mappature: 3 prestabilite (touring, dynamic, race) e 2 interamente configurabili.


C’è anche l’App dedicata

L’App Polini E-Bike è l’interfaccia semplice e intuitiva studiata da Polini Motori per dialogare con la propria e-bike motorizzata E-P3+. Disponibile per tutti gli smartphone con sistema operativo iOS e Android, l'app Polini E-Bike permette di personalizzare facilmente e velocemente tutte le peculiarità del motore e, tramite l'utilizzo del Bluetooth, di condividere i dati, gestire comandi, impostazioni, diagnostica e personalizzazione delle mappe motore. A breve - specificano da Polini - sarà disponibile anche l’aggiornamento software che permette il monitoraggio della frequenza cardiaca direttamente dal display.

Batterie e bottle battery

A fronte della sempre maggiore richiesta di mercato di batterie di maggiore capacità, la nuova battery pack da 880 Wh di Polini porta l’autonomia fino a un massimo di 300-350 Km/h. Meno capiente, la batteria EVO da 500 Wh è invece un’evoluzione assoluta che permette l’estensione con una bottle battery originale Polini da ulteriori 250 Wh che si connette direttamente alla batteria tramite un nuovo connettore di ricarica con attacco a baionetta. La nuova batteria si distingue per il nuovo pulsante di accensione e led di carica residua. Il design, aggiornato, aumenta la resistenza contro gli agenti atmosferici.

Nuovi comandi

Importanza anche alla sicurezza, tema sviluppato da Polini con due nuovi comandi, uno studiato appositamente per le e-bike road e uno più ergonomico per le mtb. Entrambi i comandi sono ergonomici, garantiscono il raggiungimento dei tasti senza staccare la presa dal manubrio. I nuovi comandi Polini hanno due pulsanti che permettono la gestione diretta e immediata di tutto il sistema e hanno un design discreto che si integra perfettamente nel manubrio.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento