Polini Italian Cup, i risultati della gara a Pomposa
Caratterizzata da forti piogge, la 2° prova della Polini Italian Cup 2023 è andata in scena lo scorso 14 maggio tra i cordoli del circuito di Pomposa. Tante le emozioni, con Roman, Guerrero, Requena sul podio della 100 Big Evo e la classifica generale che si aggiorna in vista del prossimi appuntamento. Facciamo il punto
Polini Italian Cup 2° prova
In pista lo scorso 14 maggio sul circuito di Pomposa, la 2° prova della Polini Italian Cup, giunta quest’anno alla sua 19esima edizione, è stata una gara difficile e caratterizzata da una forte pioggia, ma che non ha per questo deluso le aspettative. Vediamo i risultati per ogni categoria in gara.
100 Big Evo
Gara-1 ha visto la partenza decisa di Tiraferri e Birtele, che però hanno avuto problemi nei primi giri: il primo è stato costretto a ritirarsi dopo una caduta nel primo giro, mentre Birtele ha perso qualche posizione. Sono così passati in testa Roman seguito dallo spagnolo Guerrero che, dopo un contatto negli ultimi due giri, hanno invertito le posizioni. Terminano in ordine Guerrero, seguito da Roman e Corsi. Gara-2 ha regalato vere emozioni con un incredibile Tiraferri che si è rifatto affrontando un’intensa bagarre assieme allo spagnolo Requena fino all’ultimo giro, vincendo di imposizione. La costanza di Roman lo ha visto mantenere la terza posizione per quasi tutta la gara, mentre Corsi, dopo due cadute, ha chiuso settimo.
Podio di giornata: Roman, Guerrero, Requena.
Scooter 70 Evolution
Nonostante l’accorpamento con la 70 Supersport, ha visto tutti i piloti della categoria tra i primi posti. Una sfida durata fino agli ultimi giri che ha visto Raccagni mantenere la prima posizione per tutta la gara, seguito a ruota da Mihael Marko e Lanzilao. Uno scontro al sesto giro tra Koren e Vitali li ha portati a terra entrambi, ma tornati subito in sella hanno concluso rispettivamente quarto e undicesimo. Gara-2 ha visto in testa Koren, che piano piano ha preso un distacco discreto. Segue in classifica Lanzilao, autore di una bella sfida insieme a Belardinelli, pilota della categoria 70 Supersport. Terza posizione per Marko.
Podio di giornata: Koren, Lanzilao, Mihael.
70 Evolution Supersport
La gara della 70 Evolution con la 70 Supersport ha portato quest’ultima un po’ in secondo piano, ma comunque con prestazioni degne di nota. Belardinelli ha combattuto con il compagno di categoria superiore, guadagnando un secondo posto e una prima posizione nelle due gare. Sculco, arrivato primo in Gara-1, è stato costretto a ritirarsi nella seconda manche, regalando a Cimatti la seconda posizione finale. Terzo assoluto Spadoni, che se nella prima manche ha chiuso undicesimo, nella seconda si è aggiudicato una seconda posizione.
Sul podio di giornata: Belardinelli, Cimatti, Spadoni.
Scooter 70 Amatori
Gara-1 ha visto una doppia partenza per l’esposizione della bandiera rossa a causa della caduta di Canderoli, capace comunque di raggiungere l’ambulanza a piedi. La pioggia delle qualifiche ha spinto i piloti a montare le rain eccetto che per Mantovani che, con le slick, ha vinto Gara-1 con 11 secondi di distacco da Leonardi. A sfidarsi per il secondo e terzo posto Leonardi, Canali e Galullo, che però si è ritirato dopo una caduta.
Gara-2 bagnata con le cadute di Armanio, Galullo e Canali subito al primo giro. Mentre Valeri ha corso verso la vittoria, la lotta per il secondo posto tra Leonardi e Leporati si è conclusa dopo la caduta di quest’ultimo. Fuori anche Mantovani, la corsa finisce in ordine: Valeri, Leonardi e Giuliano.
Podio di giornata: Leonardi, Valeri, Mantovani.
Classifica generale
100 Big Evo
1. Roman, punti 74; 2. Guerrero, 67; 3. Birtele, 64; 4. Requena, 63; 5. Corsi, 56; 6. Morelli, 39; 7. Continaut, 34; 8. Tiraferri, 33; 9. Cruz, Miahel Martin, 13.
70 Evolution
1. Koren, punti 83; 2 Mihael Marko, 77; 3. Lanzilao,60; 4. Raccagni, 43; 5. Vitali,40; 6. Ianini,36; 7. Curino,24; 8. Mihael Martin, 24; 9. Pisani, 19.
70 Supersport
1. Sculco, pu ti 70; 2.Belardinelli, 66; 3. Fulgeri,52; 4. Cimatti, 44; 5. Sauro, 43; 6. De Carolis, 39; 7. Spadoni, 34; 8. Ciotola, 33; 9. Maione, 25; 10. Urbano, Rossi, 22.
70 Amatori
1.Leonardi, punti 81; 2. Valeri, Mantovani, 54; 4. Canali, 36; 5. Caddeo, 35; 6. Galullo, 33; 7. Giuliano, 32; 8. Pierre, 28: 9. Mansi, 25; 10. Cantisani, Belotti, 21.