Salta al contenuto principale

DRE da sogno: in pista ad Abu Dhabi con la Ducati Panigale

In pista fino a mezzanotte sulla pista Yas Marina di Abu Dhabi, era questa l'offerta di Ducati per l'ultimo appuntamento dei DRE, come rinunciare? Eravamo gli unici italiani, vi raccontiamo come è andata e non perdetevi il video con la Panigale lanciata a manetta nella notte di Yas Marina

Appuntamento da sogno

Il DRE (Ducati Riding Experience) è un corso davvero speciale, non solo per il prestigio del marchio Ducati ma anche, e soprattutto, per la professionalità di tutto lo staff, selezionato dal direttore Dario Marchetti (nostro tester d’eccezione). Quello al quale abbiamo partecipato però è stato ancora più speciale: chiaccherando a EICMA con Marchetti, siamo venuti a conoscenza di questo appuntamento unico, un DRE extra, non previsto dai calendari ufficiali, che si sarebbe svolto ad Abu Dhabi, sulla pista di Yas Marina (dove si corre il GP di F1), fortemente voluto dalla filiale Ducati degli Emirati Arabi. Viste le temperature elevate si sarebbe svolto in “notturna”, dalle quattro del pomeriggio fino a mezzanotte, un'occasione irrinunciabile, perché il circuito di Yas Marina non è omologato per le moto e in “notturna” non aveva mai girato nessuno. Pur non essendo stato pubblicizzato, i posti disponibili per il corso (solo nella formula Master, con le Ducati 1199S Panigale) erano subito andati a ruba, prenotati da clienti stranieri (dall’est Europa, Giappone, Germania, Danimarca, Stati Uniti… ). Grazie alla nostra amicizia con Dario e alla capacità organizzativa del General Manager della filiale Ducati negli Emirati Arabi, l’olandese Marcel A. Bode, si è presentata l’occasione di unirci al gruppo e non ce la siamo fatta scappare.




Struttura spettacolare

Il circuito di Yas Marina è un posto speciale, una costruzione imponente, sovrastata dall’hotel Yas Viceroy (dove abbiamo alloggiato noi e tutto lo staff Ducati) e circondato dalla Marina, un porto dove abbondano ovviamente yacht che sembrano traghetti e motoscafi esagerati. Le stanze dell’hotel danno sulla pista e lo spettacolo, per gli appassionati, è impagabile… Arrivati la domenica sera, lunedì nel primo pomeriggio siamo andati in pista accolti dall’efficientissima Serafina Talerico per registrazione e briefing, abbiamo finalmente conosciuto (e ringraziato…) il G.M. di Ducati Emirati Arabi Marcel A. Bode e ci siamo fatti “raccontare” la pista da Dario Marchetti. Come sempre di prim’ordine gli “insegnanti”: dal due volte campione del mondo Manuel Poggiali al tre volte campione del mondo sidecar David James, ma anche Gian Maria Liverani, Livio Bellone, Riccardo Ricci, Daniele Moriggi, Gianni De Matteis, Luca Bono e Barry Rivellini, tutti piloti “titolati” e di grande esperienza, capaci di trasmettere passione ma anche i giusti consigli per capire come guidare forte in pista in tutta sicurezza. Il circuito di Yas Marina illuminato a giorno è spettacolare e lo scenario, grazie all’Hotel e alle luci che circondano la pista suggestivo.




Finalmente in pista

Alle cinque del pomeriggio partiamo per la prima delle cinque sessioni in pista, non è ancora buio ma il sole comincia a tramontare e le luci sono già accese. La pista non è semplice ma è molto bella, con curve strette in successione, altre veloci da raccordare e nonostante la concentrazione necessaria per la guida, quando il sole scompare è difficile riuscire a non “buttare l’occhio” sul paesaggio quasi lunare che circonda Yas Marina. I turni passano rapidi, mettiamo a frutto i consigli dei “maestri” e giriamo sempre più veloci imparando frenate e traiettorie. Essere stati tra i primi a girare in “notturna” sulla pista di Yas Marina è stato un onore e un piacere davvero unico, la formula del DRE è risultata vincente anche fuori dai nostri confini. Speriamo che l’iniziativa di Ducati abbia un seguito per poter permettere a tanti appassionati di godersi i più bei circuiti nel mondo in sicurezza. Un Grazie al promotore di questa iniziativa, Marcel A. Bode, a Ducati e tutto lo staff. Alla prossima (speriamo…).  Qui sotto il video di due giri in pista del nostro Dario Marchetti. Mettete il volume al massimo!        

 
Aggiungi un commento
Profile picture for user Gladius
Gladius
Sab, 01/12/2012 - 09:57
Grazie in Sella. Si commenta da solo. Che sogno.
attilio72
Dom, 02/12/2012 - 16:03
bella prova e penso che dal vivo sia ancora piu bella ,grazie a in sella e tutta la redazione..