Peugeot XP400: arriva ai concessionari il SUV a due ruote
Il marchio francese punta molto su questo modello che sta a cavallo tra lo scooter e la moto, l’XP monta un monocilindrico di 400 cm³ da 36,7 CV, ha freni generosi e ruota anteriore da 17 pollici
È già arrivato dai concessionari il nuovo Peugeot XP400, Il modello di punta della Casa del Leone. Era stato presentato all’ultima edizione di EICMA, nel novembre 2022, ed è già disponibile sul mercato Italiano. Il marchio francese punta molto su questo modello che sta a cavallo tra lo scooter e la moto, strizzando l’occhio a qualche passaggio su strade ghiaiate. Ha una linea spigolosa che segue le più moderne tendenze stilistiche, e si concede qualche sfizio come i DRL che nell’intenzione dei designer all’anteriore richiamano i canini del leone, e al posteriore i tre artigli.
C’è anche molta sostanza: il suo motore PowerMotion monocilindrico di 400 cm³ arriva alla rispettabile potenza di 26,5 kW (36,7 CV) 8150 giri/minuto, con una coppia massima di 38,1 Nm a 5400 giri/minuto.
Ciclistica da moto
Pure la ciclistica è dimensionata generosamente: forcella a steli rovesciati con un’escursione più da moto che da scooter, 140 mm, così come è più da moto che da scooter la sospensione posteriore monoammortizzatore centrale. Generosi anche le dimensioni dei freni e degli pneumatici: davanti due dischi di 295 mm Ø e dietro uno di 240 mm Ø con coperture rispettivamente 110/70-17” e 160/60-15”.
Dotazione ricca
L’idea è quella di un SUV a due ruote in grado di muoversi su asfalto ma anche su un leggero sterrato, con una dotazione confortevole: cruscotto con display TFT da 5”, smartkey e presa USB, sotto la sella lo spazio per riporre un casco integrale.
Due le versioni disponibili: l’Allure (7.999 euro) che si rivolge maggiormente all’asfalto e arriverà a maggio, mentre la GT (8.499 euro), dotata di cerchi a raggi e coperture leggermente tassellate, è disponibile già da ora, nei colori Shark Grey e Snow white. Per i più avventurosi è prevista una serie di accessori come i paracolpi crash bar che avvolgono la pedana e la parte anteriore della carrozzeria, I fari fendinebbia e un bauletto con il relativo supporto.