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Peugeot, un Tweet che richiama l’attenzione

il Tweet è stato oggetto di un restyling spigoloso e avveniristico, sotto il quale però c’è una struttura collaudata. Disponibile con tre motorizzazioni quattro tempi è equipaggiato con fari a LED, un moderno cruscotto con schermo LCD, una presa USB che permette di ricaricare lo smartphone
Con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, si fa un gran parlare di Tweet, ma Peugeot aveva preceduto i tempi: Tweet è la proposta del costruttore francese per il segmento degli scooter a ruote alte, che negli anni passati gli ha dato buone soddisfazioni commerciali soprattutto in Italia e Spagna. Per il ritorno in forze sul nostro mercato, il Tweet è stato oggetto di un restyling spigoloso e avveniristico, sotto il quale però c’è una struttura collaudata. Anche qui ritornano gli stilemi del marchio, le luci di posizione che richiamano artigli e lo stemma del Leone. Viene proposto in tre cilindrate: 50, 125 e 200 cm³. Per tutte, sono quattro le colorazioni disponibili: Jet Black, Pacific Blue, Antarctica White, Graphite Grey.
 


Buona dotazione
Ciclistica solida e dimensioni ragionevoli, il Tweet è equipaggiato con fari a LED, un moderno cruscotto con schermo LCD, una presa USB che permette di ricaricare lo smartphone; sotto la sella biposto c’è uno spazio sufficiente ad accogliere un casco jet con visiera.
Le tre motorizzazioni sono tutte monocilindriche a quattro tempi, ma differiscono sensibilmente l’una dall’altra: quella di 50 cm³ ha l’alimentazione a iniezione elettronica e il raffreddamento ad aria, ed è in grado di raggiungere una potenza di 2,2 kW (3 CV) a 8.000 giri/minuto e una coppia di 3 Nm a 6.000 giri/minuto; iniezione elettronica e raffreddamento ad aria anche per il 125, dove tutto è più grande, comprese la potenza: 8,4 kW (11,5 CV) a 8.500 giri/minuto e la coppia di 10,3 Nm a 6L500 giri/minuto. Qualche pretesa in più per la versione di 200 cm³, che è dotata di raffreddamento a liquido e arriva a 9 kW (12,2 CV) a 7.500 giri/minuto con una coppia di 12,5 Nm a 6.000 giri/minuto. Tutte le selle sono a 790 mm da terra, il peso invece è di 97 kg per lo scooter di minor cilindrata e 106 kg per gli altri due. Arriveranno nel primo trimestre del 2023.
È prevista l’introduzione anche di una versione GT, più sportiva, in tutte e tre le cilindrate, e di una versione Cargo con le motorizzazioni 50 e 125, nel solo colore bianco.

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