Pedane regolabili senza attrezzi: ecco l'idea di BMW
La Casa bavarese ha depositato la richiesta di brevetto per un nuovo sistema di regolazione delle pedane che non richiede attrezzi. Ecco come funziona
Nessuna chiave con cui armeggiare né bulloni da allentare, per un'operazione facile e veloce. Sono questi i vantaggi "promessi" da BMW con il deposito di un brevetto per un nuovo sistema di regolazione delle pedane. Pensato per le moto elettriche, non è escluso che questo sistema - tanto semplice quanto efficace - possa essere adottato su altri modelli della gamma.
Come funziona
Di per sé, la pedana mantiene un aspetto comune ed è dotata del classico perno snodato, che le permette di "chiudersi" verso l'alto. La novità riguarda invece il punto di ancoraggio al telaio, dotato di un binario scorrevole che lavora in abbinamento a una scanalatura dentata e a un ulteriore perno di fissaggio. Nella pratica, sarebbe dunque sufficiente inclinare la pedana per estrarre il perno da una delle sedi dentate, far scorrere la pedana nella posizione desiderata e tornare - nuovamente - a bloccare il tutto attraverso il perno, da reinserire all'interno della scanalatura (questa volta, in un punto/dente differente).
L'incognita delle leve
Certo il sistema ideato da BMW ha grandi pregi, ma resta tuttavia l'incognita legata alla regolazione delle leve (freno e cambio) a pedale: in tal senso non vi sono indizi che lascino pensare a un sistema di riposizionamento altrettanto rapido. Per questo motivo il brevetto in questione è adatto, ad oggi, per il solo impiego su moto elettriche; per capire se il sistema avrà futuro anche su altri modelli endotermici, occorre tener monitorate le richieste di brevetto della Casa tedesca. Vi terremo aggiornati...