Salta al contenuto principale

Parigi castiga le moto: 100mila multe per divieto di sosta

Mano pesante dell'amministrazione parigina con i motociclisti, nonostante rappresentino una soluzione al traffico cittadino. Ma i parcheggi disponibili sono solo uno ogni sei moto

Guai a chi parcheggia sul marciapiede

Vita dura per il motociclisti della Ville Lumiére, costantemente alla ricerca di un parcheggio legale, per non rischiare di ritrovarsi una contravvenzione. Nel 2011 (ultimo dato disponibile) ben 101.085 multe sono state comminate per divieto di sosta, ovvero parcheggio sul marciapiede, il 26% in più rispetto all’anno precedente, per una sanzione di 35 euro. Il divieto di sosta è la prima causa di contravvenzione per le moto a Parigi: al secondo posto, con “solo” 7.022 verbali, c’è il passaggio col semaforo rosso, in diminuzione rispetto al 2010 (-4%).

Mancano i parcheggi

Il numero impressionante è legato all’assenza di posti dedicati alle due ruote: “Oltre 150mila scooter e moto entrano ogni mattino a Parigi, ma i parcheggi sono solo 26mila”, ha detto a un quotidiano parigino Jean-Marc Beloti, presidente della "Fédération Française des Motards en Colère" (FFMC): negli ultimi 20 anni il numero dei mezzi a due ruote circolanti a Parigi è praticamente raddoppiato.
Aggiungi un commento