Otherlab Lightfoot per muoversi con l'energia solare
Questo strano mezzo a due ruote ha la fiancata rivestita di pannelli solari che forniscono l’energia elettrica per il suo propulsore
Avreste il coraggio di andare in giro con un veicolo del genere? Non ce ne sono molti più strani di questo, ma il suo aspetto fantascientifico è dovuto a una scelta tecnica precisa: la fiancata è rivestita di pannelli solari, perché proprio da lì viene l’energia elettrica che alimenta il suo propulsore.
È un’idea sviluppata da Otherlab, una start-up impegnata nel settore mobilità che già in passato si è distinta per idee interessanti ed estremamente originali. Si chiama Lightfoot e i suoi creatori lo descrivono come un veicolo da carico alimentato dai raggi del sole, progettato per l’uso su percorsi brevi: con una velocità massima di 32 km/h le lunghe distanze sarebbero una bella pretesa…
Sole oppure il caricatore di bordo
Però questo non ha nemmeno bisogno di essere collegato alla rete elettrica per ricaricarsi, e se lo si fa è solo per tenere pronta una carica di emergenza da usare nei giorni in cui il cielo è coperto: è alimentato dal sole ma è dotato anche di un caricabatterie di bordo da 600 W che permette di fare “il pieno” all’80% in 90 minuti da una normale presa. La modalità standard però sono i due enormi pannelli solari che fanno anche da carrozzeria e caricano una batteria da 1,1 kWh a 48 V, per alimentare due motori da 750 W che sviluppano una coppia di 90 Nm.
Il Lightfoot è in grado di affrontare qualunque salita ed ha una autonomia di 60 km, quanto basta per non rimanere a piedi in città nei giorni nuvolosi. Resta il fatto che la sua linea molto particolare non è detto che piaccia a tutti, di sicuro non passa inosservata. Però c’è il vantaggio che ricaricarsi con l’energia solare non costa niente e stupire la gente al proprio passaggio è un gran bel divertimento. Nella speranza però che il futuro ci proponga veicoli più belli da vedere…