Ossa Monocasco Racing, elettrica retrò
La spagnola Ossa ha presentato un prototipo elettrico ispirato a una sua celebre moto da corsa degli anni 60/70. Un bell’esercizio di stile, ma difficilmente la vedremo dai concessionari.
Un'elettrica "d'epoca"
Ossa è stato uno dei più importanti produttori di moto spagnoli e ha ottenuto anche importanti successi sportivi in pista (3 vittorie nel mondiale 250 del 1969) e fuoristrada (vittoria del campionato europeo Trial nel 1971 e 1972). La crisi del mercato dei primi anni 80, aveva purtroppo portato alla chiusura della fabbrica. Da qualche anno il costruttore iberico è tornato sul mercato proponendo una trial con motore 2 tempi alimentato a iniezione e, recentemente, ha proposto questo prototipo inspirato alla sua più famosa moto da gara la Ossa 250 monoscocca. La Monocasco non è una moto elettrica da pista, e, a parte uno (scomodissimo) manubrio basso, ha poco di sportivo. Il motore è montato nella ruota posteriore, il pacco batterie è nascosto dalla ampia carenatura e vicino alla sella c’è un portaoggetti chiuso con delle cinghie in cuoio. Nessuna previsione su una possibile commercializzazione, al momento si tratta solo di un esercizio di stile.
Questa è la Ossa 250 Monoscocca che col pilota Santiago Herrero vinse 3 Gran Premi nel 1969 e arrivando terzo nella classifica piloti
Aggiungi un commento
ma non si può negare che sia bellissima!
- Accedi o registrati per commentare