Salta al contenuto principale

Omega Motors, special elettrica su base Honda CB200

Il futuro è elettrico e a quanto pare, alcuni customizer sembrano aver colto la palla al balzo converntendosi ai motori green. Come nel caso di Omega Motors, factory di San Francisco che ha preso una vecchia CB200 con motore termico e ne ha realizzato una special... silenziosa. 
Elettrica di 40 anni fa
Lo sviluppo della tecnologia elettrica sta progressivamente modificando la percezione della mobilità a due ruote. Se prima erano relegate a una nicchia, ora le moto elettriche sono sempre più vicine per prestazioni alle rivali a benzina e la loro diffusione sta aumentando di anno in anno. Il richiamo della mobilità green però non coinvolge solo i costruttori ma sta prendendo piede anche dove meno ce lo si aspetterebbe, come nelle officine dei customizer.
Il mondo dei preparatori, legato agli stilemi e ai "sapori" del passato, dovrebbe rappresentare l'antitesi della mobilità elettrica, ma secondo i ragazzi di Omega Motors di San Francisco, sembra proprio che l'elettrico possa integrarsi alla perfezione con le moto special. La riprova è questa bella Honda CB200 del 1975, spogliata del suo motore endotermico e equipaggiata di un motore elettrico capace di 13,6 CV e una velocità massima di 100 km/h. Le modifiche estetiche hanno poi cercato di mantenere lo stile della CB dell'epoca intervenendo solo dove necessario per consentire l'impianto del motore elettrico e del pacco batterie. La moto ha un'autonomia di 48 km e pesa il 22% in meno della CB originale. Parecchio interessante la trovata di convertire la leva frizione in un dispositivo per il recupero dell'energia.  Insomma, si tratta di una special anomala, in cui il moderno dell'elettrico ha provato a fondersi con forme e dettagli di oltre quarant'anni fa. Ci si potrebbe chiedere se tutto questo abbia un senso, quello che è certo è che i costumizer dovranno in qualche modo adattarsi ai tempi che cambiano. Prima o poi, piuttosto che elettrificare modelli di un tempo, dovranno fare i conti con qualche moto elettrica moderna. I risultati potrebbero essere parecchio interessanti... 




 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento