Ola Stenegard lascia BMW e diventa Product Design Director per Indian
Indian Motorcycle ha annunciato l’arrivo di un nuovo membro nella sua squadra: Ola Stenegard, il "papà" delle BMW R nine T, è il nuovo Product Design Director della casa americana. Lo svedese ha commentato: "Non potrei essere più entusiasta di entrare a far parte di Indian Motorcycle, non esiste marchio più storico e importante"
Image
News
Product Design Director
Al team di Indian Motorcycle si aggiunge Ola Stenegard, arrivato nella compagnia americana in qualità di Product Design Director.
Con quasi vent’anni d’esperienza, Stenegard porta in Indian la propria passione per i V-twins americani nonchè un comprovato successo nella progettazione di special “di serie” particolarmente apprezzate per estetica e innovazione. Una su tutte la BMW R nine T, grazie alla quale la casa tedesca ha inaugurato un nuovo filone, conquistando nuovi clienti, amanti del vintage e delle customizzazioni. Esattamente ciò che cerca Indian: “Ola ha avuto un incredibile successo nell'aiutare i marchi ad espandersi in nuove categorie di prodotti e ad attrarre una più ampia varietà di motociclisti, il che è esattamente quello su cui ci concentreremo nei prossimi anni", ha spiegato Steve Menneto, Presidente di Indian Motorcycle Company. "È raro trovare un designer con l'esperienza unica di Ola, e siamo entusiasti di averlo a bordo in un momento così emozionante e importante per la nostra attività”.
Stenegard inizia la sua carriera a 15 anni quando, partecipando ad un contest vince il primo premio grazie ad un motorino trasformato e customizzato in chiave chopper. Trasmessagli dal fratello maggiore, la passione per i chopper e, in generale, per le custom cresce durante i tre anni di studi presso l’Art Center College of Design di Pasadena, in California, da lui definito “epicentro dell’universo hot road e cutom”. Tornato a Stoccolma lavora per SAAB, Öhlins e MCM Magazine, tornando negli States nel 2001 per unirsi a Indian Motorcycle, allora di base a Gilroy, in California. Prima del fallimento della casa americana nel 2003, Stenegard torna in Europa ed entra in BMW: ci rimarrà per 15 anni, contribuendo in modo essenziale allo sviluppo del settore Motorrad e al lancio di nuove piattaforme e prodotti. Una su tutte, appunto, la R nine T. Pur concentrando le proprie conoscenze professionali nell’ambito di un mercato principalmente europeo, la passione per i V-Twins americani non s’è mai spenta e, anzi, è andata crescendo: “Non potrei essere più entusiasta di entrare a far parte di Indian Motorcycle in un momento in cui il marchio è tornato alla ribalta con successo, alimentato da un nuovo e crescente entusiasmo - spiega Stenegard - Per quanto riguarda il motociclismo americano, non esiste marchio più storico ed importante: sono entusiasta di farne parte. Non potrei chiedere una situazione migliore”.
Con quasi vent’anni d’esperienza, Stenegard porta in Indian la propria passione per i V-twins americani nonchè un comprovato successo nella progettazione di special “di serie” particolarmente apprezzate per estetica e innovazione. Una su tutte la BMW R nine T, grazie alla quale la casa tedesca ha inaugurato un nuovo filone, conquistando nuovi clienti, amanti del vintage e delle customizzazioni. Esattamente ciò che cerca Indian: “Ola ha avuto un incredibile successo nell'aiutare i marchi ad espandersi in nuove categorie di prodotti e ad attrarre una più ampia varietà di motociclisti, il che è esattamente quello su cui ci concentreremo nei prossimi anni", ha spiegato Steve Menneto, Presidente di Indian Motorcycle Company. "È raro trovare un designer con l'esperienza unica di Ola, e siamo entusiasti di averlo a bordo in un momento così emozionante e importante per la nostra attività”.
Stenegard inizia la sua carriera a 15 anni quando, partecipando ad un contest vince il primo premio grazie ad un motorino trasformato e customizzato in chiave chopper. Trasmessagli dal fratello maggiore, la passione per i chopper e, in generale, per le custom cresce durante i tre anni di studi presso l’Art Center College of Design di Pasadena, in California, da lui definito “epicentro dell’universo hot road e cutom”. Tornato a Stoccolma lavora per SAAB, Öhlins e MCM Magazine, tornando negli States nel 2001 per unirsi a Indian Motorcycle, allora di base a Gilroy, in California. Prima del fallimento della casa americana nel 2003, Stenegard torna in Europa ed entra in BMW: ci rimarrà per 15 anni, contribuendo in modo essenziale allo sviluppo del settore Motorrad e al lancio di nuove piattaforme e prodotti. Una su tutte, appunto, la R nine T. Pur concentrando le proprie conoscenze professionali nell’ambito di un mercato principalmente europeo, la passione per i V-Twins americani non s’è mai spenta e, anzi, è andata crescendo: “Non potrei essere più entusiasta di entrare a far parte di Indian Motorcycle in un momento in cui il marchio è tornato alla ribalta con successo, alimentato da un nuovo e crescente entusiasmo - spiega Stenegard - Per quanto riguarda il motociclismo americano, non esiste marchio più storico ed importante: sono entusiasta di farne parte. Non potrei chiedere una situazione migliore”.
Aggiungi un commento