Salta al contenuto principale

Oggi a Villa d’Este BMW svela una super naked 1800

La casa di Monaco nei giorni scorsi ha diffuso un’immagine di una naked dotata del maxi boxer 1800, oggi finalmente ne sapremo di più

“Qualcosa di grosso sta arrivando” e ad annunciarlo è stato Markus Flasch, Grande capo di BMW Motorrad, con un messaggio diffuso sul suo profilo Instagram lo scorso mese di aprile.

Non si è limitato alle parole, ha allegato anche un’immagine in cui si vede poco ma che dice tanto: si vede il dirigente in quella che pare essere l’officina prototipi pre-serie di BMW Motorrad a Monaco, mentre solleva un telo bianco lasciando scorgere qualche particolare di una moto inedita. Una naked con un forcellone il cui schema richiama quello della R 18 ma del tutto nuovo, e con ben visibile l’alloggiamento della trasmissione finale ad albero; non si vede ma si intuisce la sella sospesa, in stile bobber.

Image

Ecco il primo indizio rilasciato a Flasch, una ruota posteriore piuttosto generosa

Altra benzina sul fuoco

Ce ne sarebbe stato a sufficienza per stuzzicare la curiosità, ma il 16 maggio Flasch ha gettato benzina sul fuoco pubblicando sul suo profilo Instagram una seconda immagine nella quale spiccano il cilindro destro del boxer 1800 cm³, un serbatoio in alluminio le cui forme richiamano quelle della R nineT ,una forcella a steli rovesciati pluriregolabile, il telaio in alluminio e il manubrio largo. Il botto il giorno successivo, il 17 maggio, quando la Casa di Monaco ha diffuso un’immagine della moto completa ma tutta nera (la vedete in alto), illuminata da dietro perché non sia possibile individuarne i particolari. Però a questo punto è evidente che si tratta di una naked con sella monoposto sospesa “a mensola”, si intuisce lo stile generale aggressivo ed è possibile individuare anche il curioso abbinamento di una ruota anteriore a raggi e una posteriore in lega, con pneumatici di sezione decisamente generosa. 

Image

Il secondo indizio: è evidente il maxi boxer 1800 inserito nel corpo di una naked piuttosto cattiva

Sarà di sicuro grintosa

Per chi ancora avesse qualche dubbio sul carattere della moto in arrivo, il dirigente tedesco ha aggiunto al suo post due guantoni da boxe e l’hashtag #Dreambike.

Che qualcosa stesse bollendo in pentola, del resto, si sapeva già: In un’intervista rilasciata ai colleghi di Motorrad, Flasch aveva affermato che la R 18 è una moto coraggiosa, creata per attirare nuovi clienti e accendere il loro interesse, e di non essere insoddisfatto delle cifre di vendita nonostante i numeri non siano elevatissimi. E aveva aggiunto: “Quello che le manca, secondo me, è il fatto che a un primo sguardo non appare come una tipica BMW. Seguendo la filosofia “sfruttare i punti di forza” presenteremo a breve qualcosa in cui questo motore boxer, l’icona più classica di BMW, sarà installato su una moto più conforme alla nostra immagine. Stiamo allestendo una concept bike per il Concorso di Eleganza a Villa d’Este sul lago di Como e per noi costituirà un banco di prova, per vedere se era possibile fare qualcosa di completamente diverso con quel motore. Non intendo eliminare qualche altro modello, ma aggiungerne uno”.

La vedremo oggi

Per saperne di più non sarà necessario attendere a lungo: il concorso di eleganza comincerà il 24 maggio ed è già stata annunciata la presentazione della BMW show bike, in programma alle ore 19:00. La curiosità è tanta. Flasch ha anticipato che la nuova concept big boxer non sarà una cruiser atipica ma piuttosto una classica moto Naked, probabilmente dal sapore Vintage o Modern Classic.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento