Salta al contenuto principale

Nuovo Display TFT, la rivoluzione di KTM parte da qui

KTM ha presentato un nuovo cruscotto TFT caratterizzato dalla funzionalità touch e da un sistema di connessione ai cellulari migliorato. Verrà montato su tutte le moto "premium" della gamma 2025

Tutto con tocco

Con i cruscotti touch V80 (verticale da 8 pollici) e H88 (orizzontale da 8,8 pollici), KTM punta a migliorare l’interfaccia uomo-macchina (HMI), offrendo una guida più connessa e intuitiva. I nuovi display hanno una risoluzione di 1280x720, con cristalli curvi dotati di rivestimenti antiriflesso e anti-impronta, per garantire un'ottima visibilità da qualsiasi angolazione. Inoltre, grazie ai 256.000 colori, la definizione è pressoché... televisiva  Cuore di tutto è il touch screen che consente un utilizzo fluido anche con i guanti, eliminando la necessità di tasti ausiliari per le funzioni come manopole riscaldate o faretti antinebbia. Il display offre cinque opzioni di layout personalizzabili, che permettono al pilota di accedere rapidamente alle informazioni, come il cruise control adattivo, la mappa per la navigazione, la telemetria o la musica.

Image

La qualità video del cruscotto e come quella di una TV

Comandi ottimizzati e connettività avanzata

Con l’introduzione di questi nuovi display, anche i comandi al manubrio sono stati ridisegnati per offrire un’esperienza di guida più semplice e intuitiva. Tra le novità, spiccano un joystick a 5 posizioni, tasti dedicati per il cambio automatico/manuale (AMT), e nuovi bilancieri personalizzabili. Tutti i comandi sono ora retroilluminati e disposti in modo da essere facilmente accessibili anche durante la guida. 

KTM ha anche migliorato la connettività con la nuova CCU 3.0, un’unità con 32 GB di memoria e 3 GB di RAM, basata su Android Automotive. Questa piattaforma permette di collegarsi a Internet tramite eSim, GPS, Bluetooth e Wi-Fi, rendendo possibile la navigazione offline e il controllo delle funzioni della moto tramite smartphone. La CCU si riconnette automaticamente al dispositivo accoppiato, permettendo di accedere alla musica, ai contatti e ad altre applicazioni direttamente dal cruscotto della moto.

Image

Ecco il nuovo blocchetto elettrico di sinistra

La moto si aggiorna come il cellulare

Un'altra innovazione significativa è la possibilità di aggiornamenti del software delle centraline delle moto, che saranno inizialmente gestiti dai dealer KTM ma che in futuro potranno essere effettuati direttamente dal proprietario. Questo approccio garantisce che le funzionalità della moto possano essere migliorate nel tempo, come avviene per gli smartphone. 

Questa novità saranno presentate al grande pubblico durante EICMA, nel frattempo, e per restare sempre aggiornati circa le novità del salone, non dimenticate di seguire la nostra sezione dedicata cliccando qui

Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento