Salta al contenuto principale

Nuove Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra

Husqvarna ha presentato due nuovi modelli: la TR 650 Strada e la TR 650 Terra. Sono monocilindriche leggere sviluppate sulla base della BMW G 650 GS. Arriveranno in autunno

Mono per tutti

Le nuove Husqvarna TR 650 Strada e TR 650 Terra sono due agili monocilindriche tuttofare, una più "stradale" (la Strada...), l'altra a suo agio anche sugli sterrati leggeri (la Terra). Sono derivate dal concept "Strada" visto al Paris Motor Show 2011 (qui la news) e sfruttano il motore monocilindrico della BMW G 650 GS modificato dai tecnici della casa varesina. Testata e pistone sono nuovi, cambiano anche valvole, albero motore e contralbero antivibrazioni. La potenza, rispetto alla BMW, cresce di 10 CV, le Terra hanno 58 CV a 7250 g/min con una coppia massima di 60 Nm a 5750 g/min. Nonostante questa iniezione di cavalli i consumi restano contenuti: Husqvarna dichiara 3,2 litri per 100 km a 90 km/h e 4,2 litri per 100 km a 120 km/h. Grazie al serbatoio di 14 litri l'autonomia è di 350 km. Saranno disponibili anche le versioni per neo patentati con potenza limitata a 34 CV.


ABS di serie

Le TR hanno lo stesso telaio in acciaio e la forcella a steli rovesciati con diametro di 46 millimetri, identico anche il monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e in estensione. Diversi i cerchi anteriori: da 19" in lega per la Strada e da 21" a raggi tubeless per la Terra, inoltre la TR 650 Strada avrà l'ABS di serie, per la Terra sarà invece optional. Disponibili anche una ricca serie di accessori: cupolino maggiorato, protezioni manubrio, paramotore, manopole riscaldate, antifurto, borsa, top case e valigie laterali, i prezzi sono ancora da definire. Le Husqvarna TR 650 Terra e TR 650 Strada dovrebbero arrivare dai concessionari in autunno, prezzi da definire.

Scheda Tecnica

Strada / Terra
Motore
Cilindrata cm3 652
Potenza kW/CV 43/58 a regime g/min 7 250
Coppia Nm 60 a regime g/min 5 750
Motore monocilindrico raffreddato ad acqua
Alimentazione iniezione Marelli
Frizione multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio a cinque rapporti


Ciclistica
Telaio a doppia trave in acciaio con telaietto posteriore avvitato in acciaio
Sospensione anteriore forcella telescopica Sachs a steli rovesciati, diametro dello stelo 46mm
Sospensione posteriore ammortizzatore comandato centralmente attraverso un sistema di leve, regolazione precarico molla e estensione
Interasse mm 1501
Inclinazione cannotto sterzo 64°
Freni anteriore monodisco Brembo a comando idraulico, Ø 300mm, pinza flottante con 2 pistoncini
posteriore monodisco Brembo a comando idraulico, Ø 240mm, pinza flottante con 1 pistoncino


Dimensioni e pesi
Lunghezza  2248 / 2267 mm
Larghezza 875 mm
Altezza sella 860 mm
Capacità del serbatoio 14 litri
Velocità massima 175 / 170 km/h
Aggiungi un commento