Nuova BMW R 12 2024: la cruiser per viaggiare
La BMW R 12 - 2024 è una novità assoluta nella gamma della casa di Monaco. Si tratta della sorella cruiser-stradale della più briosa R 12 nine T e con quest'ultima condivide lo sviluppo e le novità introdotte. Ma il risultato finale è diverso: questa versione si rivolge a un pubblico che vuole viaggiare... comodamente
Parallelamente alla nuova BMW R 12 nine T 2024, arriva nei listini 2024 anche la nuova BMW R 12 . BMW la presenta con il motto "The Spirit of Easy" , perché questa versione è una cruiser nel senso più classico del termine: una moto "da crociera" per affrontare la strada in modo rilassato e in totale comfort. Questa versione è meno "cattiva" della sorella R12 nineT, ma altrettanto ricca di contenuti visto che condivide gran parte dello sviluppo. Come spiega nella presentazione del nuovo modello Josef Miritsch, responsabile Air-Cooled Boxer Series di BMW Motorrad:
“Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo ininterrottamente quanto iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concept di telaio, abbiamo ottenuto un design ancora più classico e purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW".
Nuova, ma fedele alla tradizione
Per la R12, la casa dichiara una potenza di 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min, cioè 9 CV meno della R12 nineT allo stesso regime, a causa della diversa messa a punto che nella cruiser privilegia la fluidità di erogazione e la coppia ai bassi e medi regimi (il picco è di 110 Nm a 6.000 giri). Il telaio è lo stesso della sorella roadster, completamente riprogettato rispetto alla precedente R nineT, con un elemento principale "a ponte" in acciaio e un telaietto posteriore imbullonato. Tutto nuovo anche l'airbox integrato sotto la sella e l'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra, con due silenziatori posteriori conici dal design classico. Il serbatoio in acciaio ricorda quelli delle leggendarie /5 degli anni 70, con una classica forma a goccia che scende fino a congiungersi con la sella e il parafango posteriore tondo e ribassato. Le ruote sono completamente diverse da quelle della roadster: nella R12 infatti l'anteriore è da 19 pollici e la posteriore da 16 pollici, una misura insolita. Ma grazie a questa soluzione e all'impostazione generale "turistica" con la sella a soli 75,4 cm da terra e il manubrio largo 83 cm, la posizione di guida è decisamente comoda e rilassata.
La nuova R 12 in dodici punti
- Motore boxer bialbero raffreddato ad artia da 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.
- Impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
- Nuovo airbox integrato sotto la sella.
- Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.
- Forcelle telescopiche rovesciate completamente regolabili all'anteriore e braccio oscillante Paralever.
- Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.
- Sistema frenante BMW Motorrad ABS Pro.
- Possibilità di personalizzazione su misura grazie agli accessori originali BMW Motorrad
- Modalità di guida "Roll" e "Rock" nel modello R 12.
- DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.
- Nuova strumentazione classica rotonda e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come optional ex works.
- Sistema Keyless Ride e gruppi ottici a LED di serie, faro Headlight Pro adattivi come equipaggiamento opzionale ex works.
Tre colori
Sono tre le colorazioni disponibili per la nuova BMW R 12 2024:
- Nero Blackstorm metallizzato opaco (di serie, senza sovrapprezzo)
- Rosso Aventurine metallizzato (optional)
- Option 719 "Thorium" in argento Avus metallizzato con grafiche gialle e nere in stile "Seventies" (optional)
Quanto costa?
I prezzi partono da 15.900 euro, ma per le consegne non c'è ancora una data precisa: si parla di inizio primavera. Se invece volete avere un'idea di quanto vi costerà una R12 con accessori ed optional, vi consigliamo una visita al configuratore nella pagina web dedicata.