Novità moto BMW: prezzi e dati tecnici delle anteprime 2015 di EICMA e Intermot
BMW news - La casa bavarese ha presentato a Intermot tre novità importanti come le nuove S 1000 RR, R 1200 RS e R 1200 R. Anche a EICMA però ha fatto le cose in grande, portando due novità molto importanti per il nstro mercato: il restyling della F 800 R e la nuovissima S 1000 XR, la prima vera rivale della Ducati Multistrada
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Dopo un 2014 tutto di corsa che ha visto debuttare le nuove R 1200 GS Adventure, R 1200 RT, S 1000 R e la splendida R nine T, BMW non rallenta e per il 2015 promette di essere ancora la protagonista del mercato. Infatti tra Intermot e EICMA la casa tedesca ha presentato ben cinque novità di peso: la famiglia delle moto con bicilindrico boxer ha visto il debutto della naked R 1200 R e della sport-tourer R 1200 RS, poi è arrivata la rivisitazione della superbike S 1000 RR, la novità assoluta S 1000 XR (vera crossover "anti-Multistrada") e infine la pesante rivisitazione della naked "facile" F 800 R. Vediamole in dettaglio.
S 1000 RR
La superbike bavarese è stata rivista profondamente. La linea è più “snella” e pulita, mentre il motore a 4 cilindri in linea di 999 cm3 è stato modificato nella testata e nell’albero a camme dell’aspirazione, guadagnando ben 6 CV: la potenza massima è ora di 199 CV. Migliora la spinta, c’è più coppia a partire dai 5.000 giri e la coppia massima è costante tra i 9.500 e i 12.000 giri. Il pacchetto elettronico di serie prevede tre mappature del motore (Rain, Sport, Race) e il Race ABS. Restano optional le sospensioni elettroniche intelligenti che si regolano da sole (riviste), il cambio elettroassistito HP Pro e il controllo di trazione DCT regolabile su sette livelli. Rivisto anche il telaio per migliorare la maneggevolezza e ridurre il peso: grazie anche al nuovo scarico (più leggero di 3 kg), adesso la S 1000 RR pesa 204 kg in ordine di marcia, 4 kg meno rispetto alla precedente versione. Anche se è la prima delle novità BMW che abbiamo potuto provare, la S 1000 RR è anche l'unica a non avere ancora un prezzo definito: di certo si sa che arriverà dai concessionari a gennaio del prossimo anno.
R 1200 R
Tutta nuova la versione “nuda” della famiglia delle boxer bavaresi. Il motore della R 1200 R è il bicilindrico “a liquido” da 125 CV, già montato su GS e RT, ma è tutto nuovo anche il telaio che abbandona la sospensione anteriore con sistema Telelever, finora utilizzata su gran parte della produzione BMW. Troviamo così una forcella di tipo tradizionale a steli rovesciati, mentre il telaio a doppio trave in tubi d’acciaio utilizza il motore come elemento portante. La nuova R 1200 R offre di serie un ricco “pacchetto” elettronico che include due mappature motore (Road e Rain per fondi “difficili”), ABS e controllo di trazione ASC che aumenta la sicurezza in accelerazione. A richiesta è disponibile il pacchetto “Pro” che comprende il nuovo DTC (un controllo di trazione evoluto con sensore dell’inclinazione), altre due modalità di guida più sportive, la regolazione elettronica delle sospensioni ESA con due tarature selezionabili e il cambio elettronico che permette di cambiare senza usare la frizione. In vendita da febbraio 2015, costerà 13.950 euro.
R 1200 RS
La versione carenata della R 1200 R è una sport-tourer che condivide meccanica e ciclistica con la naked. ll motore è lo stesso boxer di nuova generazione raffreddato a liquido, con una potenza di 125 CV a 7.750 giri e una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri: rispetto ai motori che montano le GS, Adventure e RT, l’erogazione della coppia è più vigorosa ai bassi regimi. Anche qui niente sospensione anteriore Telelever, la forcella è di tipo “tradizionale”. Come sulla R, anche la RS ha di serie due modalità di guida selezionabili (Road e Rain), ABS e controllo di trazione ASC. Tra gli optional, il sistema Dynamic ESA di regolazione elettronica delle sospensioni, il controllo di trazione più evoluto (DTC) e il cambio elettroassistito. Sarà disponibile in due colorazioni: grigio metallizzato chiaro/blu (nelle foto) e nero/grigio metallizzato. In vendita da marzo 2015, costerà 14.650 euro.
S 1000 XR
Diretta concorrente della Ducati Multistrada, la nuova crossover BMW si propone come una turistica con spiccate qualità sportive. Il motore quattro cilindri in linea è derivato da quello della naked S 1000 R e ha “numeri” molto interessanti: 160 CV di potenza e 112 Nm di coppia massima. Il telaio tutto nuovo è a doppia trave in lega leggera, con il motore che ha funzione “portante”. Il reparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati e un forcellone a doppio braccio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile. Tra gli optional è disponibile il sistema di sospensioni elettroniche ESA, che permette di regolare la risposta della ciclistica con un tasto. A proposito di elettronica, di serie ci sono ABS, due mappature motore selezionabili (Road e Rain) e il controllo della stabilità ASC; a richiesta si possono aggiungere le mappe sportive Dynamic e Dynamic Pro, il controllo di trazione e l’ABS Pro (che usa sensori supplementari e si adatta all’angolo di piega della moto). Ricchissimo ovviamente il catalogo accessori. In vendita da aprile 2015, costerà 16.200 euro
F 800 R
La F 800 R, naked “piccola” di BMW, sfoggia linee tutte nuove e un motore più potente. Il bicilindrico frontemarcia ha sempre una cilindrata di 798 cm3, ma la potenza passa da 87 a 90 CV; immutata invece la coppia massima di 88 Nm. Migliora la ciclistica: c’è una nuova forcella a steli rovesciati (la precedente era di tipo tradizionale), mentre l’impianto frenante è più potente grazie alle nuove pinze radiali e ha di serie l’ABS, come del resto tutte le BMW. La sella è di poco più bassa: passa da 80 a 79 cm da terra. Come sempre ricchissimo il catalogo accessori che, tra gli altri, prevede il controllo di trazione ASC e le sospensioni a regolazione elettronica. In vendita da aprile 2015, costerà 8.970 euro
La superbike bavarese è stata rivista profondamente. La linea è più “snella” e pulita, mentre il motore a 4 cilindri in linea di 999 cm3 è stato modificato nella testata e nell’albero a camme dell’aspirazione, guadagnando ben 6 CV: la potenza massima è ora di 199 CV. Migliora la spinta, c’è più coppia a partire dai 5.000 giri e la coppia massima è costante tra i 9.500 e i 12.000 giri. Il pacchetto elettronico di serie prevede tre mappature del motore (Rain, Sport, Race) e il Race ABS. Restano optional le sospensioni elettroniche intelligenti che si regolano da sole (riviste), il cambio elettroassistito HP Pro e il controllo di trazione DCT regolabile su sette livelli. Rivisto anche il telaio per migliorare la maneggevolezza e ridurre il peso: grazie anche al nuovo scarico (più leggero di 3 kg), adesso la S 1000 RR pesa 204 kg in ordine di marcia, 4 kg meno rispetto alla precedente versione. Anche se è la prima delle novità BMW che abbiamo potuto provare, la S 1000 RR è anche l'unica a non avere ancora un prezzo definito: di certo si sa che arriverà dai concessionari a gennaio del prossimo anno.
R 1200 R
Tutta nuova la versione “nuda” della famiglia delle boxer bavaresi. Il motore della R 1200 R è il bicilindrico “a liquido” da 125 CV, già montato su GS e RT, ma è tutto nuovo anche il telaio che abbandona la sospensione anteriore con sistema Telelever, finora utilizzata su gran parte della produzione BMW. Troviamo così una forcella di tipo tradizionale a steli rovesciati, mentre il telaio a doppio trave in tubi d’acciaio utilizza il motore come elemento portante. La nuova R 1200 R offre di serie un ricco “pacchetto” elettronico che include due mappature motore (Road e Rain per fondi “difficili”), ABS e controllo di trazione ASC che aumenta la sicurezza in accelerazione. A richiesta è disponibile il pacchetto “Pro” che comprende il nuovo DTC (un controllo di trazione evoluto con sensore dell’inclinazione), altre due modalità di guida più sportive, la regolazione elettronica delle sospensioni ESA con due tarature selezionabili e il cambio elettronico che permette di cambiare senza usare la frizione. In vendita da febbraio 2015, costerà 13.950 euro.
R 1200 RS
La versione carenata della R 1200 R è una sport-tourer che condivide meccanica e ciclistica con la naked. ll motore è lo stesso boxer di nuova generazione raffreddato a liquido, con una potenza di 125 CV a 7.750 giri e una coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri: rispetto ai motori che montano le GS, Adventure e RT, l’erogazione della coppia è più vigorosa ai bassi regimi. Anche qui niente sospensione anteriore Telelever, la forcella è di tipo “tradizionale”. Come sulla R, anche la RS ha di serie due modalità di guida selezionabili (Road e Rain), ABS e controllo di trazione ASC. Tra gli optional, il sistema Dynamic ESA di regolazione elettronica delle sospensioni, il controllo di trazione più evoluto (DTC) e il cambio elettroassistito. Sarà disponibile in due colorazioni: grigio metallizzato chiaro/blu (nelle foto) e nero/grigio metallizzato. In vendita da marzo 2015, costerà 14.650 euro.
S 1000 XR
Diretta concorrente della Ducati Multistrada, la nuova crossover BMW si propone come una turistica con spiccate qualità sportive. Il motore quattro cilindri in linea è derivato da quello della naked S 1000 R e ha “numeri” molto interessanti: 160 CV di potenza e 112 Nm di coppia massima. Il telaio tutto nuovo è a doppia trave in lega leggera, con il motore che ha funzione “portante”. Il reparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati e un forcellone a doppio braccio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile. Tra gli optional è disponibile il sistema di sospensioni elettroniche ESA, che permette di regolare la risposta della ciclistica con un tasto. A proposito di elettronica, di serie ci sono ABS, due mappature motore selezionabili (Road e Rain) e il controllo della stabilità ASC; a richiesta si possono aggiungere le mappe sportive Dynamic e Dynamic Pro, il controllo di trazione e l’ABS Pro (che usa sensori supplementari e si adatta all’angolo di piega della moto). Ricchissimo ovviamente il catalogo accessori. In vendita da aprile 2015, costerà 16.200 euro
F 800 R
La F 800 R, naked “piccola” di BMW, sfoggia linee tutte nuove e un motore più potente. Il bicilindrico frontemarcia ha sempre una cilindrata di 798 cm3, ma la potenza passa da 87 a 90 CV; immutata invece la coppia massima di 88 Nm. Migliora la ciclistica: c’è una nuova forcella a steli rovesciati (la precedente era di tipo tradizionale), mentre l’impianto frenante è più potente grazie alle nuove pinze radiali e ha di serie l’ABS, come del resto tutte le BMW. La sella è di poco più bassa: passa da 80 a 79 cm da terra. Come sempre ricchissimo il catalogo accessori che, tra gli altri, prevede il controllo di trazione ASC e le sospensioni a regolazione elettronica. In vendita da aprile 2015, costerà 8.970 euro
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