Novità EICMA 2014, Yamaha YZF-R3, la sportiva "di mezzo", scheda tecnica e prezzo
EICMA 2014, Yamaha ha presentato in anteprima la tanto attesa nuova sportiva YZF-R3, con motore bicilindrico da 321 cm3 e la bellezza di 42 CV di potenza massima (si potrà guidare con la patente A2). A listino rappresenta “l'anello di congiunzione” tra la R125 e la media R6. Arriverà ad aprile 2015 a un prezzo parecchio interessante
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La sportiva "di mezzo"
La notizia era nell'aria da tempo. L'arrivo di una sportiva di cilindrata medio piccola in grado di coprire il buco a listino tra la R125 e la più potente R6, era solo questione di tempo e, in anticipo di qualche settimana su EICMA 2014, la casa di Iwata ha presentato la nuova YZF-R3. Il motore è un nuovo bicilindrico frontemarcia da 321 cm3, quattro tempi e quattro valvole capace di 42 CV a 10750 giri e 26 Nm a 9000. I pistoni sono forgiati, soluzione che riduce il peso di ogni unità del 10%, mentre le bielle sono in acciaio al carburo, anche loro più leggere e resistenti di quelle tradizionali. L'albero motore a 180° garantisce invece un'erogazione interessante agli alti e nel complesso una buona spinta a tutti regimi, la ciclistica invece prevede un telaio tubolare a diamante in acciaio accoppaito a un forcellone “lungo” come sulle sorelle maggiori (buono il peso in ordine di marcia di 169 kg). Forcella e monoammortizzatore non sono regolabili. I cerchi sono a 10 razze e montano ruote da 110/70 davanti e 140/70 dietro. Buono l'impianto frenante che prevede pinze tradizionali e un disco da 298 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore. Manca però l'ABS, non pervenuto nemmeno come optional. Il cruscotto, completo, come sulle sportive “di razza” prevede anche l'indicatore di cambio marcia e marcia inserita. Come da tradizione Yamaha, l'estetica della R3 richiama molto da vicino quella delle sorelle della famiglia R-Series: per lei spiccano un anteriore massiccio, il codino sfuggente e un bel doppio gruppo ottico anteriore che per forme ricorda quello della “vecchia” R1. La nuova YZF-R3 sarà disponibile a partire da aprile 2015 nelle colorazioni Race Blu e Black, a 5.390 euro.
La notizia era nell'aria da tempo. L'arrivo di una sportiva di cilindrata medio piccola in grado di coprire il buco a listino tra la R125 e la più potente R6, era solo questione di tempo e, in anticipo di qualche settimana su EICMA 2014, la casa di Iwata ha presentato la nuova YZF-R3. Il motore è un nuovo bicilindrico frontemarcia da 321 cm3, quattro tempi e quattro valvole capace di 42 CV a 10750 giri e 26 Nm a 9000. I pistoni sono forgiati, soluzione che riduce il peso di ogni unità del 10%, mentre le bielle sono in acciaio al carburo, anche loro più leggere e resistenti di quelle tradizionali. L'albero motore a 180° garantisce invece un'erogazione interessante agli alti e nel complesso una buona spinta a tutti regimi, la ciclistica invece prevede un telaio tubolare a diamante in acciaio accoppaito a un forcellone “lungo” come sulle sorelle maggiori (buono il peso in ordine di marcia di 169 kg). Forcella e monoammortizzatore non sono regolabili. I cerchi sono a 10 razze e montano ruote da 110/70 davanti e 140/70 dietro. Buono l'impianto frenante che prevede pinze tradizionali e un disco da 298 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore. Manca però l'ABS, non pervenuto nemmeno come optional. Il cruscotto, completo, come sulle sportive “di razza” prevede anche l'indicatore di cambio marcia e marcia inserita. Come da tradizione Yamaha, l'estetica della R3 richiama molto da vicino quella delle sorelle della famiglia R-Series: per lei spiccano un anteriore massiccio, il codino sfuggente e un bel doppio gruppo ottico anteriore che per forme ricorda quello della “vecchia” R1. La nuova YZF-R3 sarà disponibile a partire da aprile 2015 nelle colorazioni Race Blu e Black, a 5.390 euro.
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