Norton compie 125 anni e lancia 125 esemplari in limited edition
Lo storico marchio britannico, oggi nella galassia TVS, celebrare i suoi 125 anni con una serie di livree speciali, che rievocano alcuni dei suoi modelli più celebri e vincenti
Gioelli in tiratura limitata
Norton Motorcycles ha scelto un bel modo per festeggiare i suoi primi 125 anni, realizzando altrettanti esemplari in edizione limitata.
Le moto sono distribuite tra le limited editions dei vari modelli attuali del marchio inglese: la roadster Commando 961 LE, la superbike V4SV (gioiello da oltre 50.000 euro di cui parliamo qui) e la naked V4CR.
Ogni livrea è ispirata a quella di un modello storico di Norton: dalla Energette del 1902, alla Manx del periodo 1937-1962, passando per la Formula 750 Works Racer del 1972 fino ad arrivare alla NRS588 degli anni 80 e 90. Il modello Commando 961 LE sarà disponibile con una livrea tributo per ogni modello storico sopra menzionato, con prezzi che partiranno da 18.899 sterline (21.500 euro). Tra questi, spicca la 'Energette' special, caratterizzata da una verniciatura gialla, sella in pelle marrone e sospensioni Öhlins.
Tutte le moto saranno inoltre impreziosite dal logo commemorativo del 125° anniversario, con inclusa la dicitura 'Edizione Limitata'. Tra le livree, forse la più classica è quella dedicata alla Manx che presenta una combinazione di componenti argento e nero. Si tratta, insomma, di una prova di forza del marchio che grazie all'acquisizione da parte di TVS (ne abbiamo parlato qui), il colosso indiano con base a Chennai, sta trovando la via della continuità e della sicurezza economica. Un'acquisizione che non è di facciata, dato che punta a promuovere la crescita dello storico marchio britannico, sfruttando la rete mondiale di TVS e le risorse e le economie di scala dell'azienda. Insomma, per Norton si tratta di una rinascita, e queste meravigliose edizioni limitate sono qui a dimostrarlo. Per maggiori informazioni sulle edizioni celebrative e la storia di Norton, visitate il sito nortonmotorcycles.com.