Salta al contenuto principale

Norton: 25 repliche della Commando monoscocca del 1973

Il pilota-progettista Peter Williams ha annunciato che darà vita a una replica della Monocoque con cui vinse il Tourist Trophy quarant'anni fa. Obbiettivo finanziare con il ricavato la costruzione di un'altra replica di moto monoscocca

Made in England

Il pilota-progettista-ingegnere Peter Williams ha annunciato di voler realizzare 25 copie della Norton Commando F 750,  con la quale vinse il TT esattamente 40 anni fa. Il motore sarà curato dal preparatore Mick Hemmings, una sorta di leggenda per "nortonisti", pneumatici e sospensioni saranno simili a quelli dell'epoca ma realizzati con materiale moderni di migliore qualità dell'epoca, e soprattutto ci sarà il telaio monoscocca con cui Williams aveva stupito negli anni Settanta.
 

Ingegnere-pilota

La carriera agonistica di Peter Williams è stata di ottimo livello: non può che definirsi tale per chi ha vinto il Tourist Trophy e una gara nel Mondiale (il GP dell'Ulster nel 1971 su MZ). La vittoria sull'isola di Man risale al 1973, nella Formula 750,  con una moto da lui stesso progettata: Williams era il pilota ma anche ingegnere di Norton e per far tornare competitiva la casa inglese sviluppò concetti tecnici rivoluzionari per l'epoca. La Monocoque adottava l'ormai vetusta meccanica Norton, ma aveva freni a disco, cerchi in lega (più rigidi e leggeri rispetto a quelli a raggi) e, soprattutto, un telaio monoscocca realizzato in materiale composito che rendeva la moto precisa ma anche nervosa e difficile da portare al limite. Se ne accorse, a proprie spese Williams quando, nel 1974 a Oulton Park, un incidente gli provocò lesioni permanenti e mise fine alla sua carriera di pilota.
 

Replica peso d'oro

Difficile pensare che la Norton di Williams non affascini ogni appassionato, e impossibile o quasi pensare di portarsene a casa una: pare che il prezzo si aggirerà sui 75.000 euro. Gli obiettivi dell'ingegnere sono dichiarati: con il ricavato delle vendite,  Williams intende realizzare un'altra moto, sempre monoscocca e sviluppata, solo sulla carta, negli anni novanta, quando, terminata l'esperienza in Norton, divenne progettista alla Lotus.
Aggiungi un commento
giggio
Mer, 06/12/2013 - 11:25
bellissima, ma serve un portafogli maxi...