NIU: una moto col 5G
Equipaggiata con due batterie al litio rimovibili firmate Panasonic, la RQI portata da NIU al CES di Las Vegas si presenta come una moto elettrica “cittadina” ultratecnologica. A fare la differenza potrebbe essere il nuovo modulo per la connessione 5G
Image
Moto
Moto a 5G
Tra le aziende presenti al CES di Las Vegas c'era anche NIU, da qualche anno ormai entrata di diritto tra i big della mobilità elettrica. Nata nel 2014, l’azienda cinese in breve tempo si è ritagliata un'ampia fetta di mercato, fino a toccare e superare la soglia degli 810.000 veicoli venduti in un anno.
La novità mostrata in anteprima mondiale al consumer electronics show si chiama RQI ed è una moto elettrica dalla vocazione prettamente urbana ma dalle prestazioni - assicurano da NIU - decisamente elevate. Stando alla scheda rilasciata, la velocità massima si aggira intorno ai 160 km/h, mentre l’autonomia garantita dalle due batterie Panasonic al litio rimovibili è di circa 130 km. Il motore è montato in posizione centrale, ci sono il controllo della trazione e l’ABS e, soprattutto (considerando il contesto in cui è stata presentata) anche la connessione ultraveloce 5G. Una soluzione voluta per l’ormai immancabile “abbinamento” dello smartphone, ma anche per a localizzazione GPS in un’ottica di antifurto. L’aspetto, infine, è da naked sportiva e futuristica, con linee spigolose e particolari molto curati.
In ogni caso, è bene ricordarlo, si tratta per il momento di un progetto ancora in via di studio: considerando la forte espansione dell’azienda cinese e il suo posizionamento sul mercato, se ne potrebbe tuttavia immaginare l’arrivo nelle concessionarie già nei prossimi mesi. Attendiamo quindi sviluppi futuri.
La novità mostrata in anteprima mondiale al consumer electronics show si chiama RQI ed è una moto elettrica dalla vocazione prettamente urbana ma dalle prestazioni - assicurano da NIU - decisamente elevate. Stando alla scheda rilasciata, la velocità massima si aggira intorno ai 160 km/h, mentre l’autonomia garantita dalle due batterie Panasonic al litio rimovibili è di circa 130 km. Il motore è montato in posizione centrale, ci sono il controllo della trazione e l’ABS e, soprattutto (considerando il contesto in cui è stata presentata) anche la connessione ultraveloce 5G. Una soluzione voluta per l’ormai immancabile “abbinamento” dello smartphone, ma anche per a localizzazione GPS in un’ottica di antifurto. L’aspetto, infine, è da naked sportiva e futuristica, con linee spigolose e particolari molto curati.
In ogni caso, è bene ricordarlo, si tratta per il momento di un progetto ancora in via di studio: considerando la forte espansione dell’azienda cinese e il suo posizionamento sul mercato, se ne potrebbe tuttavia immaginare l’arrivo nelle concessionarie già nei prossimi mesi. Attendiamo quindi sviluppi futuri.
Aggiungi un commento