Salta al contenuto principale

Nerva EXE, lo scooter elettrico ora costa 1.000 euro in meno

Oltre al taglio del prezzo di listino ci sono anche parecchie novità a livello tecnico. Vediamole insieme

Nerva è una giovanissima Casa spagnola che nel giro di due anni ha portato la sua produzione di scooter in tutta Europa e in occasione del secondo compleanno ha fatto compiere un bel passo in avanti al suo maxi scooter elettrico EXE: nella sua versione più recente il veicolo è stato oggetto di numerosi miglioramenti ed ha visto calare sensibilmente il suo prezzo d’acquisto.

Come un 125

Le prestazioni sono equivalenti a quelle di uno scooter a motore endotermico di 125 cm³: la potenza massima è di 9 kW, 12 kW quella di picco, sufficiente a raggiungere una velocità di 125 km/h. Tre le modalità di guida disponibili: ecco, normale o sportiva. In quella più tranquilla è possibile coprire fino a 150 km con una sola carica delle due batterie al litio-ferrofosfato (LFP) che offrono una capacità totale di 5,76 kWh e sono prodotte dal colosso BYD, presso il quale i veicoli vengono assemblati.

Meno 1000 euro di listino

Diverse le formule di acquisto, ma con quella più tradizionale – acquisto integrale dello scooter – il prezzo è di 6.690 euro, che significa una riduzione di oltre 1.000 euro rispetto alla versione precedente. In alternativa si può acquistare la sola parte ciclistica dello scooter Nerva a 4.330 euro e noleggiare le batterie per cinque anni con 39,90  euro al mese, dopodiché se si rinnova il leasing queste vengono sostituite. Un’altra opzione viene dai benefici della rottamazione, perché EXE può usufruire del bonus 40% e quindi è possibile acquistare la parte ciclistica con 2.910 euro e poi stipulare il noleggio batterie di 39,90 euro al mese per cinque anni.

Image

Utile la doppia presa USB alloggiata nella parte sinistra del retroscudo

Migliorano freni e sospensioni

Diversi i miglioramenti apportati a questa versione più recente: è più confortevole grazie all’adozione di ammortizzatori migliorati nelle molle e nell’idraulica, le pastiglie dei freni sinterizzate ne hanno aumentato l’efficienza e ridotto la rumorosità, ed è stato introdotto il sistema di gestione delle batterie BMS che garantisce maggiore affidabilità, migliore erogazione dell’energia e consente di mantenere più a lungo il picco di potenza. Nelle nuove unità un chip di ricarica permette di fare a meno dell’adattatore per le stazioni di ricarica pubbliche. Tra le novità anche i pulsanti dei blocchetti elettrici e una porta di ricarica USB sul lato sinistro del cruscotto.

Lo scooter EXE è disponibile nelle colorazioni grigio metallizzato opaco oppure bianco perla, ha una garanzia di tre anni e cinque per le batterie, e può essere provato presso uno dei concessionari della rete di vendita. Nerva commercializza anche gli scooter a benzina Lift e Cargo, presentati al Salone di Milano lo scorso novembre. Ulteriori informazioni sul sito www.nerva.eco .

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Ven, 06/07/2024 - 15:45
Siete stati Molto Furbi a NON Scrivere quanti km. di Autonomia abbia questa schifezza di Scooter Elettrico ... ma tanto , potete star sicuri che anche abbassando di 2.000 €uro il prezzo , sara' difficile che gli amanti delle DUE RUOTE abbandonino i Motori Termici per questi Scooter INUTILI !!!!!!