Nata per la pista: la nuova KTM RC 8C 2024 è Ready To Race
Sviluppata esclusivamente per la pista e realizzata a mano in soli 100 esemplari, la RC 8C 2024 ha un dotazione da vera GP e sarà preordinabile online a partire dal 20 marzo
La nuovissima KTM RC 8C è un'autentica “peso piuma” pensata per correre, spinta da un sostanzioso bicilindrico parallelo da 889 cm³ ed equipaggiata al top in quanto a componentistica racing. Si tratta di una moto da pista vera e propria - prodotta in soli 100 esemplari - preordinabile a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo, attraverso il portale dedicato sulla pagina web della Casa di Mattighofen. Come per la precedente versione, una volta confermato l’ordine sarà possibile acquistare anche il pacchetto Ultimate Track Experience, che comprende la partecipazione a un evento esclusivo organizzato in quel di Portimão (Portogallo) presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve. Saranno solo 30 i posti messi a disposizione, per i fortunati che potranno così vivere un’esperienza unica e, non meno importante, approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto e scoprirne tutti i segreti. Il piatto è davvero ricco: dalla pratica sul setting delle sospensioni WP, ai turni in pista coi migliori piloti KTM, agli “hot laps” sulla KTM X-BOW in compagnia dei KTM Factory Driver.
Pronto pista
Realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C 2024 è dotata di carene a sgancio rapido in Kevlar e carbonio ispirate alla KTM RC16 protagonista in MotoGP™, all’interno delle quali si cela il bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cm³ e 135 CV. La struttura è composta invece da un telaio tubolare dedicato - in acciaio 25CrMo4 - impreziosito da una serie di elementi alleggeriti e accessori WP Pro Components al top di gamma. Troviamo inoltre un serbatoio posteriore a sgancio rapido, alloggiato tra codone e sottosella; ruote Dymag dal peso contenuto e pneumatici slick Pirelli. Passando al comparto sospensioni, all'anteriore è presente una forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata apposta per l'uso in pista; mentre al posteriore, il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è dotato di regolatore del precarico remoto e di pratici registri per intervenire con precisione sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione, il tutto a vantaggio di una guidabilità precisa. L'impianto frenante della KTM RC 8C 2024 è inoltre pensato per "staccare forte", grazie alla pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA di derivazione MotoGP™ e pinze freno anteriore Brembo Stylema che mordono dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini, abbinata a un disco flottante da 230 mm. Per un'analisi e un'acquisizione completa dei dati, la KTM RC 8C 2024 dispone di un quadro strumenti AIM MXS 1.2 RACE e di un data logger con funzionalità GPS integrata. Grazie alla visualizzazione su un display TFT da 5" con funzionalità di registrazione costante dei dati, i piloti possono sfruttare il software AIM RaceStudio per osservare in dettaglio specifiche metriche delle performance e migliorare i tempi sul giro con la massima precisione. Gli ingredienti per danzare tra i cordoli, in definitiva, ci sono tutti...
Rimosse le carene, la KTM RC 8C 2024 ci mostra un cocktail di componenti di altissimo livello
Il cockpit tradisce un'anima marcatamente corsaiola
In breve
Di seguito le principali caratteristiche della KTM RC 8C 2024:
- Nuova colorazione
- Prodotta in sole 100 unità
- Assemblata a mano esclusivamente per uso in pista
- Rapporto peso-potenza vicino a 1:1 con 135 CV e 142 kg di peso a secco
- Scarico da corsa Akrapovič
- Air box e filtro dell’aria racing specifici per questo modello
- Telaio traliccio in acciaio 25CrMo4 dedicato
- Sospensioni WP XACT PRO COMPONENTS
- Impianto frenante Brembo specifico per la pista
- Cerchi in alluminio ultraleggeri Dymag
Il conto alla rovescia
Come preannunciato, sarà possibile preordinare la nuova KTM RC 8C solamente a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo. Il conto alla rovescia è dunque iniziato, tenetevi pronti a cliccare...