Salta al contenuto principale

MXGP 2017, Cairoli vince ad Arco di Trento! Classifica e calendario

Mondiale motocross 2017 - Cairoli si è dimostrato ancora una volta un fuoriclasse, vincendo il GP con una rimonta impossibile in gara2 fino alla seconda posizione. Nella MX2 Jorge Prado ha la meglio sul compagno Jonass. Classifica e calendario
Tony Cairoli vince a casa
A Pietramurata si è corso il quinto round mondiale e nella MXGP Tony Cairoli ha compiuto un'impresa a dir poco epica, infatti, l'otto volte campione del mondo in gara1 è scattato al comando dal cancelletto di partenza e non si è fatto intimorire dai suoi avversari, vincendo davanti a un velocissimo e determinato Arnaud Tonus e dal campione in carica di Tim Gajser. In gara2 Tony Cairoli è stato vittima di una caduta alla seconda curva, ripartito dalle retrovie è risalito fino alla seconda posizione, preceduto dal vincitore di manche Tim Gajser. Al terzo posto troviamo Evgeny Bobryshev, che è riuscito a passare Jeffrey Herlings, il giovane olandese in gara2 è riuscito finalmente a ottenere un buon risultato, chiudendo con il quarto posto.
Gp da incorniciare per lo svizzero Tonus che era migrato in USA per due stagioni, e che con un secondo e un settimo posto, rispettivamente in gara1 e 2, è salito sul terzo gradino del podio del Gp del Trentino, preceduto secondo Gajser e, come detto, dal vincitore di giornata Tony Cairoli. A fine gara, emozionato, Cairoli ha commentato: "Non ho sbagliato un colpo in gara1, nella seconda manche ho sbagliato la partenza e la caduta mi ha costretto a recuperare, non pensavo di farcela fino a quel punto, invece, sono arrivato secondo. Ho girato forse, il mio bestlap è stato due secondi più veloce rispetto ai miei avversari, sono punti importanti quelli recuperati, incitato anche dal mio pubblico. Grazie e... go fasta, eat pasta!"
Nella MX2 la prima manche vede una lotta serrata per le prime tre posizioni, la spunta Pauls Jonass che si è trovato al comando sin dalla prima curva, alle sue spalle per meno di un secondo e mezzo il compagno di squadra Jorge Prado e, terzo, Julien Lieber. In gara2 i due di casa KTM invertono le posizioni, vince infatti Prado con due secondi di vantaggio su Jonass, terzo Covington, davanti a Seewer e Lieber. Buon sesto posto nella prima manche per Michele Cervellin, che in gara2 non riesce a ripetersi causa un errore e chiude al ventitreesimo posto, al contrario Samuele Bernardini si porta in ventiduesima piazza nella prima manche e all'ottavo posto in quella successiva. Sul podio troviamo quindi Jorge Prado, Pauls Jonass e Julien Lieber.
Si è corsa anche la seconda manche del secondo GP della stagione per la categoria Femminile, vince la campionessa del mondo in carica, Livia Lancelot, con tre secondi di vantaggio sulla nostra Kiara Fontanesi, terza la Duncan. Il Gp è andato comuqnue a Kiara Fontanesi, che al momento si trova seconda nella classifica provvisoria di campionato a sei lunghezze dalla Duncan. Prossimo Gp il 22 e 23 aprile a Valkenswaard, in Olanda.

Clicca qui per il calendario.

Clicca qui per la classifica.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento