Salta al contenuto principale

MXGP 2016: a Valkenswaard il GP d'europa Europa. Orari TV

Mondiale motocross 2016 - Dopo le prime due tappe in Qatar e Tailandia, la carovana del motocross arriva in Europa, per il Gp d'Europa sulla pista olandese di Valkenswaard. Le previsioni parlano di pioggia, Cairoli ha detto di sentirsi bene e voler vincere il suo primo GP. Ecco gli orari delle dirette tv su Mediaset Premium
Sulla sabbia di Valkenswaard il terzo round 
Il mondiale motocross rientra in Europa: questo fine settimana lo spettacolo andrà in scena in Olanda, sul tracciato di Valkenswaard, un classico del mondiale ormai da anni e uno dei GP più duri della stagione. In questo periodo in Olanda il fondo sabbioso delle pista è umido e dopo un certo numero di passaggi si formano dei canali molto profondi, che rendono la guida ancora più complicata, a complicare le cose c'è il meteo che non promette nulla di buono. Il disegno della pista è quello conosciuto: dopo il rettilineo di partenza c’è una curva a destra e una serie di whoops, prima di immettersi nella parte più fluida del tracciato, caratterizzata da salti doppi, tripli e quadrupli.
Nella MXGP sarà assente il vincitore dello scorso anni, Gautier Paulin, il francese di HRC, poco meno di due settimane fa, è caduto nel corso di un allenamento riportando la frattura di alcune vertebre, ora sta seguendo un percorso di riabilitazione per cercare di tornare in sella il più velocemente possibile.
Grande attesa invece per Tony Cairoli, qui nel 2015 disputò uno dei suoi peggiori GP: uno zero in gara1 e soli 14 punti in gara2, quest’anno vuole rifarsi, dopo le prime due gare corse "in difesa" a causa dell'infortunio alle costole. Il campione di Patti ha commentato: “Mi sento bene, sono in Belgio ad allenarmi da diversi giorni, voglio vincere a Valkenswaard!”
Tra i favoriti della classe regina anche l’attuale leader del campionato Romain Febvre ed Evgeny Bobryshev, autore di due belle gare in Qatar e in Tailandia. Ci si aspetta una buona prova anche dal neoacquisto di casa KTM, Glenn Coldenhoff, che corre davanti al suo pubblico.
Nella MX2 Jeffrey Herlings potrebbe allungare la sua striscia di vittorie, l'olandese ha trionfato nelle prime quattro manche della stagione e giocando in casa, dovrebbe avere vita facile. Alle sue spalle nel 2015 aveva chiuso Jordi Tixier, che rientra proprio a Valkenswaard dall'infortunio al braccio. Anche Aleksandr Tonkov, finito sul terzo gradino del podio nel 2015, potrebbe fare bene, non ci sarà invece Dylan Ferrandis, che, dopo la caduta nella qualifica del Gp di Tailandia, ha deciso di sottoporsi a un’operazione alla spalla. Da tenere d'occhio anche Jeremy Seewer, attualmente secondo in campionato e Pauls Jonass, quarto.
In pista anche la categoria femminile WMX, al momento troviamo al comando della classifica, con 50 punti, Courtney Duncan, seguita da Livia Lancelot con 44 e Nancy Van De Ven con 38 lunghezze. La nostra Kiara Fontanesi, campionessa del mondo in carica, è quinta e ha commentato:”Mi sto dirigendo in Olanda per il mio secondo round, ho commesso un errore in Qatar e sono stata anche sfortunata, speriamo di centrare la vittoria qui!”
Attenzione al programma della gara che è spostato di un giorno: domenica 27 marzo si svolgeranno le qualifiche, lunedì 28 le gare, che si potranno seguire in diretta su Mediaset Premium, canale Sport2 HD. Gara 1 della MXGP alle 14.00 e gara 2 alle 17.00, mentre per la MX2 la diretta di gara 1 è aòòe 13.00 e gara 2 alle 16.00.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento