Salta al contenuto principale

MV Agusta Superveloce e Superveloce S my 2021: caratteristiche e prezzo

Affiancata dalla raffinata sorella S in livrea bianco/oro e ruote a raggi, la nuova MV Agusta Superveloce my 2021 aggiornata all’Euro 5 guadagna parecchio sia in fatto di motore che di elettronica. Ecco caratteristiche e prezzo della sportiva neo classica made in Schiranna
Superveloce 2021
Vista a EICMA 2019 la Superveloce di MV Agusta guadagna per il 2021 l’aggiornamento all’Euro 5 ed un’ancor più preziosa ed affinata “sorellina” S. Le novità introdotte dalla Casa di Schiranna sono numerose e spaziano dalla meccanica al design. Vediamole più nel dettaglio.

Motore
Aggiornato all’Euro 5, il motore rimane il già ottimo tre cilindri da 798 cm3 e 147 CV di potenza a 13.000 giri/min. Migliorano però le prestazioni grazie al lavoro di riduzione degli attriti interni mediante l’utilizzo di nuove bronzine e nuovi materiali per le guida delle valvole in titanio. Nuovi invece gli iniettori, riprogettati per gestire una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar, e l’impianto di scarico. A questo si aggiungono poi i nuovi settaggi della centralina con nuove logiche di gestione e nuovi algoritmi del controllo motore. Il tutto abbinato al cambio Quick-Shift EAS 3.0 di terza generazione con funzione bidirezionale per cambi marcia più rapidi e precisi.

Ciclistica

Dal punto di vista della ciclistica segnaliamo invece gli aggiornamenti apportati con le nuove piastre del telaio, riprogettate per aumentarne la rigidità torsionale e longitudinale. A parte la nuova taratura della forcella, il resto della ciclistica rimane pressoché invariato: forcella Marzocchi da 43 mm completamente regolabile davanti, monoammortizzatore Sachs, anche lui regolabile, dietro, pinze freno anteriori Brembo M4.34 su doppio disco flottante da 320 mm e disco singolo da 220 mm con  pinza a doppio pistoncino dietro.

Elettronica

Qui le novità sono sostanziose. I nuovi modelli 2021 guadagnano parecchio grazie all’arrivo della nuova piattaforma inerziale IMU in grado di leggere la posizione della moto nello spazio e di gestire di conseguenza tutti i sistemi di controllo. L’ABS firmato Continental con funzione cornering e traction control TC interviene in modo più preciso secondo l’inclinazione della moto, il front lift control FLC - anche lui aggiornato - controlla l’impennata anziché impedirla, mentre il Launch Control promette partenze a razzo con interventi mirati sia sui giri motore che sulla coppia in funzione della velocità.
Le varie impostazioni possono essere settate attraverso il cruscotto TFT da 5.5” abbinato alla MV Ride App tramite lo smartphone, oppure navigando nel menu della dashboard attraverso il  joystick sul blocchetto sinistro del manubrio.

Versione S

La S condivide con la versione standard tutte le caratteristiche e le novità di cui sopra, aggiungendovi però qualche tocco di stile come i cerchi a raggi, la sella in Alcantara marrone abbinata al kit Racing con codino monoposto e tampone in alcantara marrone, lo scarico Arrow a tre uscite e relativa centralina elettronica con mappatura dedicata.

Prezzi e disponibilità
Così aggiornata, la Superveloce my 2021 sarà disponibile in versione standard nelle tinte giallo perlato/grafite oppure rosso/argento al prezzo di 20.700 euro e nella versione Superveloce S in livrea monocole bianca e particolari oro al prezzo di 23.600 euro.


Pubblicato sul canale ufficiale di MV Agusta, il video qui sotto ce ne racconta ogni più piccolo particolare. Buona visone!



tmax-tech-max-il-video-confronto-159264">
MAXI CONFRONTO Honda Forza 750 vs Yamaha Tmax Tech Max, guardalo QUI!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento