MV Agusta F3 Rosso, prezzo e caratteristiche tecniche
La super sportiva di MV diventa più accessibile ma non rinuncia a nulla in fatto di qualità. Rispetto al passato ci sono diverse novità, a partire dal telaio in parte riprogettato e dal motore tre cilindri rivisto in profondità. Ecco tutte le sue caratteristiche e il prezzo
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Moto
Quanto costa la MV Agusta F3 Rosso?
Alla gamma delle MV Agusta ”Rosso” si aggiunge anche la F3 Rosso, la super sportiva, che diventa più accessibile – costa 16.400 euro, contro i 17.490 euro della F3 standard – ma non rinuncia a nulla in fatto di qualità. Rispetto al passato ci sono diverse novità, a partire dal telaio: sono state riprogettate le piastre e in particolare la zona del fulcro del forcellone, con un aumento della rigidità torsionale e longitudinale che ha accresciuto la precisione di guida.
Come cambia il motore
Il motore Trepistoni, tre cilindri di 798 cm³ con albero motore controrotante, naturalmente rispetta le specifiche della normativa Euro 5, ma la potenza è rimasta invariata: 147 CV (108 kW) a 13.000 giri/minuto con una coppia di 8,98 kgm (88 Nm) a 10.100 giri/minuto. I tecnici hanno ridotto ulteriormente gli attriti interni impiegando il trattamento DLC per i nuovi bicchierini ed è cambiato il materiale delle guide valvole; sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, ed è stato interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore, con l’obiettivo di una curva di erogazione ancora più robusta. Tra gli interventi anche i nuovi iniettori in grado di gestire una pressione di iniezione che è aumentata di 0,5 bar, modificate le logiche di gestione e gli algoritmi di controllo motore della centralina, ed è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso, più efficiente.
La campana della frizione è stata irrobustita ed è stato montato un quickshift bidirezionale di terza generazione che ha reso le cambiate più morbide e più precise.
Il pacchetto di elettronica
Gli interventi hanno interessato anche l’elettronica ed è arrivata una nuova piattaforma inerziale IMU progettata e sviluppata dalla milanese e-Novia che consente di gestire in modo estremamente puntuale tutti i controlli tenendo conto dell’angolo di piega. L’ABS è dotato di funzione cornering, il traction control tiene conto anche dell’inclinazione della moto e il nuovo Front Lift Control gestisce l’impennata invece di impedirla del tutto. Il dashboard TFT da 5” è in grado di dialogare con l’MV Ride App che permette di personalizzare i settaggi della moto direttamente dallo smartphone.
Tra le novità anche i comandi al manubrio con la funzione launch control.
Come è ovvio, la MV Agusta F3 Rosso ha la carrozzeria tutta di colore rosso, alla quale fa contrasto il motore nero.
Alla gamma delle MV Agusta ”Rosso” si aggiunge anche la F3 Rosso, la super sportiva, che diventa più accessibile – costa 16.400 euro, contro i 17.490 euro della F3 standard – ma non rinuncia a nulla in fatto di qualità. Rispetto al passato ci sono diverse novità, a partire dal telaio: sono state riprogettate le piastre e in particolare la zona del fulcro del forcellone, con un aumento della rigidità torsionale e longitudinale che ha accresciuto la precisione di guida.
Come cambia il motore
Il motore Trepistoni, tre cilindri di 798 cm³ con albero motore controrotante, naturalmente rispetta le specifiche della normativa Euro 5, ma la potenza è rimasta invariata: 147 CV (108 kW) a 13.000 giri/minuto con una coppia di 8,98 kgm (88 Nm) a 10.100 giri/minuto. I tecnici hanno ridotto ulteriormente gli attriti interni impiegando il trattamento DLC per i nuovi bicchierini ed è cambiato il materiale delle guide valvole; sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, ed è stato interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore, con l’obiettivo di una curva di erogazione ancora più robusta. Tra gli interventi anche i nuovi iniettori in grado di gestire una pressione di iniezione che è aumentata di 0,5 bar, modificate le logiche di gestione e gli algoritmi di controllo motore della centralina, ed è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso, più efficiente.
La campana della frizione è stata irrobustita ed è stato montato un quickshift bidirezionale di terza generazione che ha reso le cambiate più morbide e più precise.
Il pacchetto di elettronica
Gli interventi hanno interessato anche l’elettronica ed è arrivata una nuova piattaforma inerziale IMU progettata e sviluppata dalla milanese e-Novia che consente di gestire in modo estremamente puntuale tutti i controlli tenendo conto dell’angolo di piega. L’ABS è dotato di funzione cornering, il traction control tiene conto anche dell’inclinazione della moto e il nuovo Front Lift Control gestisce l’impennata invece di impedirla del tutto. Il dashboard TFT da 5” è in grado di dialogare con l’MV Ride App che permette di personalizzare i settaggi della moto direttamente dallo smartphone.
Tra le novità anche i comandi al manubrio con la funzione launch control.
Come è ovvio, la MV Agusta F3 Rosso ha la carrozzeria tutta di colore rosso, alla quale fa contrasto il motore nero.
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