MV Agusta F3 Competizione: l'essenza della velocità in 300 esemplari
MV Agusta a EICMA 2024 porterà un'edizione limitata della sua sportiva da pista. Tanti i dettagli esclusivi che la contraddistinguono, vediamo come è fatta
Limitata e numerata
MV Agusta per il 2025 propone l’ennesima versione speciale della sua F3, questa volta denominata Competizione. Si tratta di una moto esclusiva prodotta in 300 esemplari numerati. Nata dall'evoluzione della F3 RR, la F3 Competizione si distingue per una serie di aggiornamenti che ne vanno ad esaltare le prestazioni, la maneggevolezza e l'estetica.
Ciclistica da corsa
La F3 Competizione vanta una ciclistica di prim'ordine, sviluppata in collaborazione con Öhlins. La forcella NIX30 upside-down con steli da 43 mm e trattamento TiN offre ampie possibilità di regolazione, così come l'ammortizzatore TTX 36. Completa il pacchetto l'ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni. Il telaio non cambia, ha sempre lo schema traliccio in tubi di acciaio integrato con piastre laterali in lega di alluminio. I cerchi invece sono in carbonio, sviluppati appositamente per la F3 Competizione e contribuiscono a ridurre le masse non sospese, mentre l'impianto frenante Brembo, con dischi anteriori da 320 mm e pinze Stylema monoblocco a fissaggio radiale, sono la "certezza in staccata" che abbiamo ormai imparato a conoscere su praticamente tutte le hypersport in commercio.
Le alette sono integrate nella carena per un'aerodinamica da MotoGP
Motore da brivido
Il cuore della F3 Competizione è l'apprezzato tre cilindri da 798 cm3 con albero motore controrotante che, frazie all'impianto di scarico in titanio Akrapovic, raggiunge i 160 CV a 13.500 giri/min. La frizione antisaltellamento e il cambio elettronico MV EAS, poi, rendono la guida ancora più fluida e precisa. La riduzione di peso è un altro punto di forza della F3 Competizione. L'utilizzo di materiali leggeri come il titanio e il carbonio, e l'adozione di una batteria agli ioni di litio, infatti, hanno permesso di ridurre il peso complessivo di 14 kg rispetto alla F3 RR, risultato che si traduce in un rapporto peso/potenza di 0,9 CV/kg.
Elettronica al top
La F3 Competizione è dotata di un'elettronica al top: piattaforma inerziale IMU a 6 assi e quattro Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom). Ci sono poi il controllo di trazione a 8 livelli, il comando gas ride-by-wire, l'ABS con funzione cornering e il Launch Control. Il pannello TFT a colori da 5,5" permette di gestire tutte le funzioni della moto e di interagire con l'app MV Ride.
Il design dell'F3, che poi è derivato da quello dell'F4 (la prima uscì nel 1998, firmata da quel genio di Massimo Tamburini) è un gioiello di longevità
Aerodinamica affinata
La F3 Competizione eredita l'aerodinamica della F3 RR, sono quindi presenti anche le appendici in carbonio forgiato integrate nella carena che generano un carico di 8 kg sull'avantreno a 240 km/h. Il cupolino racing fumé, le fiancate e il parafango anteriore in fibra di carbonio completano il pacchetto aerodinamico, ottimizzando i flussi d'aria e contribuendo al raffreddamento del motore e delle pinze freno.
Estetica curata
Come ogni MV Agusta, la F3 Competizione si distingue per un design ormai senza tempo e una cura certosina per i dettagli. Dalle colorazioni fino al (tanto) carbonio a vista, la sella in alcantara e le finiture dorate di alcuni componenti conferiscono alla moto un aspetto esclusivo. Ogni esemplare, poi, è identificato da una targhetta numerata sulla piastra di sterzo.
Non è solo bella, va anche forte
Kit dedicato
La F3 Competizione viene fornita con un kit racing, che include:
- Sistema di scarico completo Akrapovic in titanio (non omologato)
- Cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico
- Tappo del serbatoio ricavato dal pieno
- Cover sella in fibra di vetro
- Telo coprimoto dedicato
- Certificato di autenticità
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