Salta al contenuto principale

MV Agusta: ecco la moto per il ritorno al Mondiale!

MV Agusta torna nel Motomondiale classe Moto2 con il Forward Racing Team. Ecco in anteprima la moto sviluppata dalla casa varesina con telaio derivato da quello della F3 e dotata del nuovo motore tre cilindri Triumph
Il primo passo è in Moto2
Dal prossimo anno, tra le file del Motomondiale ci sarà anche MV Agusta, di ritorno dopo 42 anni di assenza. Intanto è stata svelata la moto che riporterà la casa varesina in pista e muoverà i primi passi nei test in programma a Brno, lunedì prossimo dopo il GP. La casa guidata da Castiglioni - ancora oggi la più titolata a livello mondiale - sarà protagonista del mondiale Moto2 grazie al Forward Racing Team, squadra fondata nel 2009 da Giovanni Cuzari, all’epoca CEO di Media Action, cioè dell’agenzia di comunicazione e marketing che già operava all’interno del paddock della MotoGP.
Sono molto orgoglioso di vedere il sogno di riportare MV Agusta nel Motomondiale diventare realtà - ha detto Giovanni Castiglioni -  Volevo ringraziare tutti i nostri ingegneri, tecnici e designer e i ragazzi del Forward Racing Team per avere reso tutto questo possibile in così poco tempo. Un ringraziamento speciale va a Giovanni Cuzari, per aver creduto in noi ed averci spinto a fare il massimo. Ci sarà ancora molto da fare, ma step by step porteremo la moto ad essere competitiva”.
“Inseguo questo sogno sin dai tempi di Claudio - ha risposto il Team Owner Cuzari -  Numerose volte ho insistito per tornare con MV Agusta in MotoGP, e, quando Giovanni ha preso il posto del padre, spesso l’ho spronato a credere in un progetto tanto ambizioso. Finalmente lo ha fatto, ed oggi, 42 anni dopo, faremo il primo passo con il nostro prototipo di moto2 MV Agusta. Sono emozionatissimo, ma consapevole che questo è solo un primo esordio e che il lavoro da fare è ancora importante”.
La Moto 2 che debutterà nel prossimo campionato monterà un telaio derivato da quello della F3 675 quindi a traliccio in tubi d'acciaio con piastre in alluminio ricavate dal pieno e sarà accoppiato al nuovo motore tre cilindri Triumph che sostituirà il 4 cilindri finora fornito da Honda. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento