MV Agusta Dragster 800 RR, migliorie tecniche e di stile per il 2018
Numerosi cambiamenti hanno coinvolto un po’ tutta la moto: dal motore, ora Euro 4, all’elettronica, con controllo di trazione su otto livelli e cambio migliorati e resi ancor più efficienti. Inedito il codino, con un nuovo telaietto di supporto
Image
Moto
Motore Euro 4 ed elettronica perfezionata
Svelato a EICMA, il model year 2018 della MV Agusta Dragster 800 RR introduce numerose novità, sia legate allo stile sia più prettamente tecniche. Per esempio, il parafango anteriore ora è caratterizzato da supporti laterali in alluminio, mentre i semimanubri sono regolabili nell’angolazione con grande semplicità; nella zona centrale un supporto, progettato dal Centro Ricerche Castiglioni, integra nella testa di sterzo l’ammortizzare regolabile, con una soluzione tecnica inedita. La strumentazione digitale è poi valorizzata da una cover specifica, con due gusci in alluminio, materiale usato per il tampone del serbatoio, che si distingue per l’incisione laser del logo aziendale. Completamente nuovo è il codino: telaio di supporto, gruppo ottico posteriore a led, portatarga e sella sono tutti inediti. Anche le pedane del passeggero a scomparsa e gli indicatori di direzione a led sono nuovi. Il motore tre cilindri deriva strettamente da quello della Brutale 800 RR e ha subito numerosi interventi tecnici per l’omologazione Euro 4. Tra i principali troviamo un nuovo contralbero, la primaria ridisegnata, il nuovo profilo delle camme di aspirazione e le valvole riprogettate. Tutto nuovo è anche il cambio: lo sforzo sulla leva è diminuito e la rapidità degli innesti è cresciuta. Novità anche per i collettori di scarico e i silenziatori, questi ultimi schermati da nuove paratie in alluminio anodizzato e spazzolato. Anche l’elettronica del sistema integrato MVICS, sviluppato da MV Agusta, è stata affinata: migliorano funzionalità e accuratezza d’intervento. Il controllo di trazione su otto livelli è stato poi profondamente rivisto, affinandone le modalità d’azione su tutti i livelli, così come il sistema di cambiata assistita EAS 2.0 “up and down”. La nuova MV Agusta Dragster 800 RR è disponibile in due combinazioni grafiche: grigio lucido-grigio opaco e giallo fluo e con base bianca perlacea, accostata a sezioni in grigio antracite opaco e con inserti in rosso fluorescente.
Svelato a EICMA, il model year 2018 della MV Agusta Dragster 800 RR introduce numerose novità, sia legate allo stile sia più prettamente tecniche. Per esempio, il parafango anteriore ora è caratterizzato da supporti laterali in alluminio, mentre i semimanubri sono regolabili nell’angolazione con grande semplicità; nella zona centrale un supporto, progettato dal Centro Ricerche Castiglioni, integra nella testa di sterzo l’ammortizzare regolabile, con una soluzione tecnica inedita. La strumentazione digitale è poi valorizzata da una cover specifica, con due gusci in alluminio, materiale usato per il tampone del serbatoio, che si distingue per l’incisione laser del logo aziendale. Completamente nuovo è il codino: telaio di supporto, gruppo ottico posteriore a led, portatarga e sella sono tutti inediti. Anche le pedane del passeggero a scomparsa e gli indicatori di direzione a led sono nuovi. Il motore tre cilindri deriva strettamente da quello della Brutale 800 RR e ha subito numerosi interventi tecnici per l’omologazione Euro 4. Tra i principali troviamo un nuovo contralbero, la primaria ridisegnata, il nuovo profilo delle camme di aspirazione e le valvole riprogettate. Tutto nuovo è anche il cambio: lo sforzo sulla leva è diminuito e la rapidità degli innesti è cresciuta. Novità anche per i collettori di scarico e i silenziatori, questi ultimi schermati da nuove paratie in alluminio anodizzato e spazzolato. Anche l’elettronica del sistema integrato MVICS, sviluppato da MV Agusta, è stata affinata: migliorano funzionalità e accuratezza d’intervento. Il controllo di trazione su otto livelli è stato poi profondamente rivisto, affinandone le modalità d’azione su tutti i livelli, così come il sistema di cambiata assistita EAS 2.0 “up and down”. La nuova MV Agusta Dragster 800 RR è disponibile in due combinazioni grafiche: grigio lucido-grigio opaco e giallo fluo e con base bianca perlacea, accostata a sezioni in grigio antracite opaco e con inserti in rosso fluorescente.
Foto e immagini
Aggiungi un commento