MV Agusta Brutale 1000 RS, ecco come cambia la versione 2022
Come hanno fatto parecchie case, anche MV Agusta non si è limitata agli adeguamenti imposti dalla normativa euro 5 per la sua Brutale 1000 RS, che essa stessa definisce “La porta d’accesso al mondo delle sue naked più evolute”.
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Gioiellino made in Schiranna
Della versione 2022 sono cambiate tante altre cose e non riguardano solo il motore. Il telaio ha mantenuto la conformazione a traliccio di tubi in acciaio al CrMo con piastre in lega di alluminio e perno forcellone ad altezza registrabile, ma ci sono stati interventi sulla ciclistica e in particolare sono state adottate differenti tarature della forcella Marzocchi a steli rovesciati di 50 mm di diametro con regolazione meccaniche del freno in estensione, in compressione e del precarico molla, così come è diversa la taratura dell’ammortizzatore posteriore Sachs regolabile nel freno in estensione, in quello in compressione alle alte e alle basse velocità, e nel precarico molla. La nuova sella per il pilota è più confortevole e impiega schiumato a doppia densità, sono cambiati pure gli specchi retrovisori, i supporti delle pedane pilota e le pedane stesse.
Il motore resta il noto quattro cilindri di 998 cm³ con bielle in titanio così come sono in titanio le 16 valvole a disposizione radiale, nel settore motociclistico una esclusiva della Casa varesina. Però per ridurre gli attriti e migliorare leggermente le prestazioni, guide valvole e bicchierini sono in un nuovo materiale con trattamento DLC ed è stata modificata la fasatura impiegando profili delle camme di differente profilo; e siccome anche l’orecchio vuole la sua parte, è cambiato pure il collettore di scarico con l’obiettivo di una tonalità più coinvolgente.
In questa versione euro 5 la naked varesina è accreditata di una potenza di 153 kW (208 CV) a 13.000 giri/minuto e di una coppia di 116,5 Nm (11,9 kgm) a 11.000 giri/minuto.
Ci sono stati interventi anche sull’elettronica e ora la MV Agusta Brutale 1000 RS ha un nuovo modulo ABS MK100 Continental con funzione cornering, sono nuove la piattaforma inerziale e il cruscotto TFT da 5.5” a colori, e per il cambio elettronico è stato adottato un nuovo sensore EAS 3.0. È disponibile nelle livree Argento magnum/Grigio scuro metallizzato opaco e Rosso Ago/Grigio scuro metallizzato opaco. La vedremo a EICMA 2021, cliccate qui per esplorare la nostra sezione dedicata al Salone di Milano.
Della versione 2022 sono cambiate tante altre cose e non riguardano solo il motore. Il telaio ha mantenuto la conformazione a traliccio di tubi in acciaio al CrMo con piastre in lega di alluminio e perno forcellone ad altezza registrabile, ma ci sono stati interventi sulla ciclistica e in particolare sono state adottate differenti tarature della forcella Marzocchi a steli rovesciati di 50 mm di diametro con regolazione meccaniche del freno in estensione, in compressione e del precarico molla, così come è diversa la taratura dell’ammortizzatore posteriore Sachs regolabile nel freno in estensione, in quello in compressione alle alte e alle basse velocità, e nel precarico molla. La nuova sella per il pilota è più confortevole e impiega schiumato a doppia densità, sono cambiati pure gli specchi retrovisori, i supporti delle pedane pilota e le pedane stesse.
Il motore resta il noto quattro cilindri di 998 cm³ con bielle in titanio così come sono in titanio le 16 valvole a disposizione radiale, nel settore motociclistico una esclusiva della Casa varesina. Però per ridurre gli attriti e migliorare leggermente le prestazioni, guide valvole e bicchierini sono in un nuovo materiale con trattamento DLC ed è stata modificata la fasatura impiegando profili delle camme di differente profilo; e siccome anche l’orecchio vuole la sua parte, è cambiato pure il collettore di scarico con l’obiettivo di una tonalità più coinvolgente.
In questa versione euro 5 la naked varesina è accreditata di una potenza di 153 kW (208 CV) a 13.000 giri/minuto e di una coppia di 116,5 Nm (11,9 kgm) a 11.000 giri/minuto.
Ci sono stati interventi anche sull’elettronica e ora la MV Agusta Brutale 1000 RS ha un nuovo modulo ABS MK100 Continental con funzione cornering, sono nuove la piattaforma inerziale e il cruscotto TFT da 5.5” a colori, e per il cambio elettronico è stato adottato un nuovo sensore EAS 3.0. È disponibile nelle livree Argento magnum/Grigio scuro metallizzato opaco e Rosso Ago/Grigio scuro metallizzato opaco. La vedremo a EICMA 2021, cliccate qui per esplorare la nostra sezione dedicata al Salone di Milano.
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