MV Agusta Ampelio, lo scooter elettrico è servito
Batterie estraibili
Come base su cui sviluppare il suo proprio scooter elettrico MV ha scelto l’S7 di Kymco, presentato un anno fa a EICMA. Questo modello infatti ha una serie di elementi ormai irrinunciabili per uno scooter a emissioni zero di ultima generazione: ha dimensioni abbondanti, e, soprattutto le due batterie Ionex da 1,7 kWh sufficienti per un’autonomia di 85 km, si tratta di unità estraibili, caricabili anche in casa, oppure sostituibili con i sistemi di scambio (al momento però non operativi in Italia).
Motore potente
Il motore elettrico è accreditato di una potenza di 4.1 kW, con un picco massimo a 7,2 kWh, il tutto con un peso a secco di 95 kg, che raggiunge i 121 kg in ordine di marcia con entrambe le batterie montate sotto la sella. La presenza degli accumulatori non limita la capacità di carico: nel sottosella ci sta comunque un casco integrale.
La scheda tecnica prevede due differenti riding mode, normale e sport, il bloccasterzo elettrico e l’accensione keyless che permette anche di aprire la sella. Per quanto riguarda l’impianto frenante, MV ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di scegliere tra un sistema combinato e l’ABS.