MV Agusta: addio KTM, Timur Sardarov torna al timone
Abbandonata da KTM, MV Agusta annuncia che la famiglia Sardarov riacquisirà il pieno controllo del Gruppo. Si ricomincia da capo
Torna Sardarov
MV Agusta è stata "abbandonata" da KTM alle prese con una gravissima crisi di liquidità. Il controllo della Casa di Schiranna verrà quindi riacquisto dall’Art of Mobility S.A., cioè la società controllata dalla famiglia Sardarov. Un passaggio che segnerà ufficialmente la separazione dal produttore austriaco.
Timur Sardarov, era diventato azionista di maggioranza nel 2019 rilevando MV dalla famiglia Castiglioni e diventandone presidente e amministratore delegato fino a marzo 2024, quando il controllo era passato nelle mani di KTM, mentre Sardarov, con il 49,9%, era rimasto come vice-presidente e brand ambassador.
L’accordo siglato con Art of Mobility S.A.
L’accordo garantisce che MV Agusta rimanga completamente estranea al processo di ristrutturazione finanziaria in corso di KTM, permettendo all’azienda di proseguire nel suo percorso di crescita positivo. Negli ultimi 18 mesi, MV Agusta ha rafforzato la propria stabilità finanziaria sotto una gestione completamente rinnovata. Nel 2024, l’azienda ha venduto 4.000 motociclette, registrando una crescita annua del 116% rispetto al 2023, con le vendite totali dello scorso anno già eguagliate a luglio. Il 2024 ha inoltre segnato il miglior anno di sempre per le vendite di ricambi, con un tasso di disponibilità del 99% per i modelli prodotti negli ultimi sette anni.
La rete di vendita
Per quanto riguarda la rete di vendita globale di MV Agusta, tutti i 219 punti vendita attivi, inclusi 41 centri di assistenza, continueranno regolarmente le loro attività, con una crescita prevista fino a 270 concessionari entro la fine dell’anno. Inoltre, 20 importatori extraeuropei sono già parte della rete distributiva. I partner commerciali di MV Agusta hanno avuto un ruolo fondamentale nei successi del 2024 e continueranno a essere elementi chiave per la crescita futura del marchio.
Timur Sardarov – CEO di Art of Mobility S.A.
“Questo è un momento di grande orgoglio per tutti noi di MV Agusta”, ha detto Timur Sardarov. “Riacquisire il pieno controllo dell’azienda significa che siamo oggi più forti e concentrati che mai nel perseguire l’eccellenza. Negli ultimi due anni, l’azienda ha rafforzato significativamente i suoi processi, sistemi e la propria squadra. Questi cambiamenti strutturali sono la base dei risultati straordinari ottenuti nel 2024 e continueranno a guidare il nostro successo negli anni a venire. Ho piena fiducia nel nostro team di leadership, la cui visione, unita alla dedizione e professionalità della nostra rinnovata rete di concessionari, porterà MV Agusta a nuove vette. Il mio impegno e quello della mia famiglia - ha concluso Sardarov - vuole essere una forza vitale per la nostra azienda, per il territorio e per tutti i nostri partner.”
- Accedi o registrati per commentare