Salta al contenuto principale

MTT – Una moto a turbina per l'Europa?

L’azienda americana da anni produce prototipi di moto alimentati con motori d’aereo a turbina. Il suo ultimo modello da 420 CV potrebbe essere omologato anche per l’Europa

Missile da 420 km/h...

La storia di MTT è nata con Y2K una moto con motore aeronautico Rolls-Royce capace di 320 CV. La moto nel 2004 ebbe un certo successo perché venne “testata” anche dal popolare conduttore americano Jay Leno, rinomato appassionato e collezionista di auto e moto d’epoca (il suo garage, il Jay Leno’s Garage è online, clicca qui). L’azienda americana, specializzata nella realizzazione di motori a turbina di impiego industriale, ha poi continuato nello sviluppo del suo prototipo a due ruote arrivando ad oggi a livelli davvero eccezionali. L’ultima versione del propulsore Rolls-Royce C-20B automatico alimentato a gasolio, infatti, ora è in grado di erogare ben 420 CV: una potenza esagerata, con cui i tecnici MMT contano di raggiungere la velocità “siderale” di 420 km/h (261 mph).
 


Potrebbe arrivare in Europa

La moto (foto in alto) al momento sta effettuando dei test in galleria del vento per migliorare ancora di più l’efficacia aerodinamica. Già omologata per l’uso stradale negli Usa, il secondo step in programma è quello di passare i severi test di omologazione europei, per permetterne la commercializzazione anche nel Vecchio Continente. Nessuna indiscrezione riguardo il possibile prezzo, ma non è difficile immaginare che sarà "per pochi". La presentazione del modello definitivo è programmata per quest’estate: intanto, per farvi un’idea di cosa è in grado di fare un prototipo MTT, guardate il video sotto...

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Brutale
Brutale
Gio, 01/31/2013 - 09:18
Lasciamola pure agli Americani ......questa moto inutile !!!!
MikeM
Gio, 01/31/2013 - 11:48
Be dai, ideale per la città, per il tragitto casa-ufficio
marktbike
Gio, 01/31/2013 - 12:11
D'accordo, ovviamente, sull'inutilità. Ma ascoltate il sound su youtube! Come oggetto tecnologico ha un fascino enorme. Se poi si possa guidare o meno, è da vedere. E forse è anche poco importante.
Profile picture for user HondaHornet600N
HondaHornet600N
Gio, 01/31/2013 - 18:58
in italia si costruiscono cessi inaffidabili, gli americani invece ci sanno fare con queste belle proposte
Mi chiedo come un motociclista;al di la dei propri gusti;possa dire o anche solo pensare che in Italia PATRIA MONDIALE dei motori e CULLA di molte delle migliori moto della storia.si possano costruiti "cessi inaffidabili".Ma purtroppo anche tra noi motociclisti si celano persone che non capiscono un emerita MINCHIA!
Profile picture for user Rox80
Rox80
Ven, 02/01/2013 - 12:27
va bè me la compro!! poi voglio vedere chi mi riesce a stare dietro!!!!.
Profile picture for user desmodronico91
desmodronico91
Sab, 02/02/2013 - 20:39
Come molti affermano questa e una moto inutile e senza senso,ma non meno delle super tecnologiche e super potenti superbike e supersport attualmente nei listini,xke una moto diventa inutilizzabile e quindi inutile gia dai 110 cv in poi.Questa e una moto ke va capita e studiata affondo per carpirne i segreti e dalle giustizia MA ATTENZIONE A NON PARAGONARE QUESTA MASTURBAZIONE TECNOLOGICA CON I CAPOLAVORI DI INGEGNERIA E DESIGNER ITALIANI!