Video MotoGP: duello Lorenzo e Marquez e i precedenti
Il contatto fra Marquez e Lorenzo all'ultima curva di Jerez sta facendo molto discutere. Ecco le dichiarazioni dei due protagonisti e i precedenti storici, da Rossi/Gibernau nel 2005 fino a Doohan/Criville nel 1996
Image
News
Marquez/Lorenzo come Rossi/Gibernau
L'ultimo giro della MotoGP sulla pista di Jerez sta dividendo gli appassionati e scatenando polemiche: Marc Marquez, lottando per il secondo posto, ha dato una spallata a Jorge Lorenzo nell'ultimo tornante, costringendo il campione del mondo a uscire di traiettoria e ad accontentarsi del terzo posto. Jorge, appena buttato furi pista dal connazionale, ha scosso la testa e nel parco chiuso non ha stretto la mano al pilota Honda. Un atteggiamento comprensibile per una manovra ai limiti del regolamento, ma che si è già vista in altre situazioni. A bocce ferme, però, i due protagonisti hanno smorzato i toni. Gli appassionati si ricorderanno del contatto fra Rossi e Gibernau nel 2005, fotocopia della manovra di ieri pomeriggio. Ma ci sono stati anche altri episodi su quella curva, come la celebre spallata di Doohan su Criville nel 1996. Qualcuno anche si ricorderà del celebre contatto di Capirossi su Harada in Argentina nel 1998, con caduta di Tetsuya e vittoria del mondiale per Loris.
Jorge: "È un po' colpa mia"
Jorge Lorenzo, una volta passata l'arrabbiatura, ha ammesso di aver lasciato troppo spazio a Marc, non chiudendo la traiettoria all'ultimo tornante: “Il contatto con Marquez? Preferisco non commentare la sua manovra. Tutto è iniziato da un mio errore di valutazione: pensavo di avere più vantaggio su di lui prima di quella curva, pertanto non ho chiuso preventivamente la traiettoria evitando così un suo possibile attacco. Questo è quanto accaduto ed, ovviamente, non posso esser felice, anche se preferisco non commentare cos’è successo. Per quanto riguarda la gara, cerco di guardare soltanto gli aspetti positivi. Ho concluso terzo, sono 16 punti importanti per il campionato, è vero che potevano essere anche 20, ma alle volte le gare vanno così. Purtroppo sono partito male e già lì ho commesso un primo errore, poi non sono riuscito a tenere lo stesso passo di Pedrosa. Penso che dobbiamo lavorare per migliorare il rendimento della moto, qui ci aspettavamo di far meglio e di lottare per la vittoria, ma sono convinto che presto torneremo protagonisti".Marc: "Mi scuso, ma..."
Marc chiede scusa, ma si giustifica chiamando in causa i precedenti illustri di Valentino Rossi e dello stesso Jorge Lorenzo, che nel 2010 superò Pedrosa portandolo fuori traiettoria proprio all'ultimo giro. Queste le parole di Marquez: “Ho dato il 100 % dal primo all’ultimo giro. Quando ho visto che c’era la possibilità di sorpassare Jorge ci ho provato: mi scuso con lui per quanto successo, ma è un contatto di gara. Era già successo in passato tra Rossi e Gibernau, ma anche tra Pedrosa e Lorenzo, sempre nella stessa curva… Quando si corre al limite possono succedere queste cose: tutti diamo il massimo e non possiamo tirarci indietro all’ultima curva se si presenta la possibilità di effettuare il sorpasso… Non penso ci sia stato nulla di sbagliato, anche perchè nessuno dei due è volato a terra, siamo entrambi riusciti a concludere la gara… Parlando più nello specifico della corsa, sono molto soddisfatto perchè sono andato meglio rispetto alle mie aspettative della vigilia. In diversi punti ero più veloce di Lorenzo, in altri faticavo un pò, ma alla fine i nostri tempi erano simili. Conquistare un secondo posto qui è fantastico, specie dopo una gara così impegnativa. Adesso sono in testa al mondiale, ma come ho già detto al campionato non ci penso: il mio obiettivo è di fare del mio meglio gara dopo gara”.Qui sotto il video del contatto tra i due e degli altri precedenti illustri.
Il video, più tutti i precedenti
Aggiungi un commento
Davvero un grande ....... ricorda molto il Vale da giovane , ma Marc ha molte piu' palle !!!
Grande Cabroncito !!!!
- Accedi o registrati per poter commentare
Davvero un grande ....... ricorda molto il Vale da giovane , ma Marc ha molte piu' palle !!!
Grande Cabroncito !!!!
- Accedi o registrati per poter commentare