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MotoGP regolamento 2016, scontro tra Honda e Ducati

MotoGP news - Giovedì scorso, prima del GP di Valencia si è tenuta una riunione dei Costruttori dove si è discusso di alcune regole che entreranno in vigore nel 2016. Le due litiganti principali sono state Honda e Ducati, divise sul numero di motori e sulla quantità di carburante consentita
Ducati e Honda per il regolamento
La MotoGP in questi anni sta subendo un radicale cambiamento regolamentare, una rivoluzione iniziata lo scorso anno e voluta da Dorna per migliorare lo spettacolo e contenere i costi. Tra le principali novità attese per il 2016 c'è l'introduzione della centralina unica per tutte le moto, una vera rivoluzione ancora “mal digerita” dai marchi in gioco, a partire da Honda. Per discutere delle altre modifiche regolamentari in programma fra due stagioni, l'MSMA, il gruppo che riunisce i costruttori della MotoGP si è riunita il giovedì prima del GP di Valencia. All'ordine del giorno alcune questioni che hanno visto contrapposte Honda e Ducati. La prima si è battuta per ottenere l'aumento del numero di motori contingentati da 5 a 6 per stagione. Ducati invece ha ottenuto la possibilità di continuare a usare i 22 litri di benzina concessi lo scorso anno alla categoria Factory2 (la categoria “di mezzo” creata da Dorna a inizio stagione proprio per giustificare la posizione della casa bolognese “a metà” tra Factory e Open), scelta in cui la casa di Borgo Panigale è stata supportata in maniera informale dalla rientrante Suzuki. A queste case si riunirà ben presto anche Aprilia che debutterà ufficialmente in MotoGP dal prossimo anno. 
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