Salta al contenuto principale

MotoGP, il quarto round di Le Mans

A due settimane dal Gran Premio del Portogallo, il Motomondiale torna in pista sul circuito di Le Mans, in Francia. Il campionato è aperto su tutti i fronti: in MotoGP Stoner e Lorenzo sono distanziati di un punto, Marc Marquez comanda la Moto2, mentre nella Moto3 tutti gli occhi sono puntati su Fenati.

Un GP pieno di storia

Situata sulle rive del fiume Sarthe, la cittadina di Le Mans, con 150.000 abitanti, si trova nella Francia nord-occidentale, nella regione della Loira, a circa un’ora dalla capitale Parigi. Resa popolare grazie alla famosa “24 ore di Le Mans”, questa cittadina è nota anche per il consueto appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP, che ogni anno fa tappa attirando numerosi appassionati da tutta la nazione.
Il tracciato che da anni ospita il Motomondiale è stato costruito nel 1965 attorno al famoso circuito della 24 ore ed è costituito da un rettilineo principale, seguito da una la velocissima curva a destra tra le tribune che conduce alla famosa chicane Dunlop. Successivamente una sequenza di piccoli tratti in accelerazione, seguita da staccate violente con tornanti di 180°.



Tante le aspettative in questa gara

Scontro fra titani quello tra Casey Stoner e Jorge Lorenzo nella MotoGP. I due si sono dati del filo da torcere nei primi tre appuntamenti della stagione e, senza indugi, continueranno a farlo anche nelle prossime gare. L’australiano e lo spagnolo si trovano ad un solo punto di distacco in classifica e puntano entrambi al primo gradino del podio. Valentino Rossi, invece, cerca conferme e spera di poter essere tra i protagonisti di un Gran Premio che lo scorso anno l'ha visto salire sul terzo gradino del podio, l’unico ottenuto nella sua prima stagione con la Ducati. Dani Pedrosa, dopo i brutti ricordi dell’anno scorso (contatto con Simoncelli e frattura della clavicola), mira a mettere in atto una grande prova. Se all’Estoril ha portato a casa il podio numero 100 della sua carriera, anche in questo round lo spagnolo ci proverà fin dall’inizio, cercando di conquistare una vittoria gli manca ormai dal GP del Giappone dell’anno scorso.
Nella Moto2 il leader Marc Marquez cerca di scappare per prendere margine nella classifica, mentre nella Moto3 ci si aspetta una nuova positiva gara per l’italiano Romano Fenati, dopo l’arrabbiatura dell’Estoril.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user kazutosakata
kazutosakata
Gio, 05/17/2012 - 16:38
ho dimenticato di comprare il Ritalin. Come farò a rimanere sveglio?