Salta al contenuto principale

MotoGP 2015, stabilità garantita fino al 2021

MotoGP news -  Il boss Dorna Carmelo Ezpeleta si è riunito in conferenza stampa con il presidente FIM Vito Ippolito e il presidente IRTA Hervé Poncharal. L'obiettivo è stato quello di rendere ufficiale l'accordo che darà stabilità alla top class, ecco quali sono i punti cardine
New rules
Durante l'ottavo appuntamento stagionale, sul circuito di Assen, sono stati definiti alcuni punti che garantiranno una certa stabilità alla categoria regina fino al 2021. A rendere pubblico tutto il progetto sono stati il capo della Dorna Carmelo Ezpeleta, il presidente FIM Vito Ippolito e il presidente IRTA Hervé Poncharal. Il processo di cambiamento è iniziato con la categoria CRT ed è proseguito con le Open, fino ad arrivare alle specifiche elettroniche uguali per tutti, a garanzia della stabilità del Campionato, dal 2016. Il regolamento tecnico resterà immutato fino al 2021, a meno che tutti non siano d’accordo nel cambiarlo per motivi di sicurezza. A partire dal 2017 ci saranno sei costruttori coinvolti in MotoGP: Aprilia, Ducati, Honda, KTM, Suzuki e Yamaha e queste sei case avranno diritto a partecipare al Campionato con due piloti ufficiali. In più avranno l’obbligo di far scendere in pista un minimo di altre 2 moto concesse in leasing, fino a un massimo di 4 e pur sempre per gli attuali team del Campionato. Queste moto avranno un prezzo massimo di 2,2 milioni di euro, inclusi tutti i costi con esclusione delle cadute. Al momento in griglia ci sono 25 piloti, ma tra il 2017 e il 2021 il numero oscillerà tra un minimo di 22 e un massimo di 24. Tale misura è stata pensata per supportare i team che hanno sempre partecipato in MotoGP. Dorna avrà inoltre diritto a comprare i posti degli ultimi 2 team di ciascuna stagione. Si tratterà di un diritto, non di un obbligo che si spera non dovrà essere esercitato mai. Se arriva un nuovo costruttore, sarà obbligato a stipulare un accordo con una delle strutture private esistenti. Tra il 2016 e il 2017 il contributo di Dorna vedrà un aumento stimato del 30% e su tale appoggio, soprattutto i team privati, potranno contare per poter pagare al leasing ai costruttori.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento