Salta al contenuto principale

MotoGP 2015 Quatar, Yamaha: “La centralina unica è un'incognita”

MotoGP news – La stagione 2015 sarà l'ultima che vedrà in pista gli pneumatici Bridgestone e in cui le case potranno usare la propria elettronica. Dal 2016 ci sarà Michelin e sistemi elettronici uguali per tutti. Wilco Zeelenberg, team manager di Lorenzo, non ha nascosto le sue preoccupazioni e i suoi dubbi, soprattutto riguardo alla centralina unica
L'elettronica impenserisce Zeelenberg
La stagione che sta per iniziare sarà di transizione: a partire dal 2016 ci saranno due grandi cambiamenti nel mondo della MotoGP, destinati a influire parecchio sullo spettacolo e anche sui risultati che vedremo in pista. In primo luogo cambieranno gli pneumatici: Bridgestone non sarà più il fornitore unico, sostituita da Michelin che sta sviluppando gomme da 17 pollici, al posto delle attuali da 16,5 pollici. Oltre a questo passaggio, ci sarà anche l'arrivo della nuova centralina unica della Dorna, che tutti dovranno usare, senza alcuna eccezione. Il team manager di Lorenzo Wilco Zeelenberg è preoccupato da questo cambio di elettronica e ha dichiarato: “Non posso sapere se i veterani avranno dei benefici. Honda e Yamaha, attualmente, hanno tutta la tecnologia nelle loro mani, ma la mia più grande preoccupazione è la correzione di eventuali errori a livello di elettronica. Il prossimo anno tutti avranno lo stesso pacchetto. Se c’è un problema come verrà risolto? Ad oggi nessuno può rispondere a questa domanda”. L'olandese di casa Iwata è apparso invece più tranquillo sull'argomento pneumatici: “Fino ad ora ho sentito solo commenti positivi sulle prestazioni degli pneumatici Michelin. In passato, la vita non è cambiata quando si è passati da 16,5 a 17 pollici, anche se al passaggio contrario (da 17 a 16,5) le gomme erano stabili su tutta la distanza di gara. Staremo a vedere, al momento non possiamo giudicare questa novità”
Aggiungi un commento