Motogp 2014 Texas, le staccate secondo Brembo ad Austin
Il produttore italiano ha diffuso i dati telemetrici del circuito di Austin, dove ieri Marquez ha centrato la seconda vittoria stagionale. Il tracciato texano ha venti curve di cui due sono staccate davvero impegnative. Ecco l'infografica con tutti dati curva per curva
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Le frenate del Texas
Per la seconda volta nella sua storia la MotoGP è sbarcata in Texas per il GP delle Americhe e per la seconda volta a dominare è stato Marc Marquez. Il circuito COTA di Austin è, secondo Brembo, un tracciato mediamente impegnativo per gli impianti frenanti delle MotoGP: i piloti, infatti, stanno“attaccati ai freni” per circa il 26% del tempo sul giro. Tortuoso e ben raccordato, le curve presenti sono venti, otto staccate in totale di cui almeno due molto impegnative: la 1 (appena dopo il traguardo) e la 12 che richiedono un grande sforzo a pilota e impianto. La prima frenata vera è alla fine del rettilineo di partenza e pretende una decelerazione di 1,8 g che porta le moto da circa 312 km/h a 65 in soli 5 secondi, la seconda, esattamente a metà giro, invece, fa passare da circa 360 km/h a 75 in soli 6 secondi per una decelerazione massima di 1,8 g. Qui sotto i dati delle telemetrie:
Curva 1- Velocità iniziale 312 (Km/h); Velocità Finale 65 (Km/h); Spazio di frenata 201 (m); Tempo di frenata 5 (sec); Decelerazione massima 1,8 (g); Carico leva max 11 (Kg)
Curva 2 - Velocità iniziale 196 (Km/h); Velocità Finale 151 (Km/h); Spazio di frenata 50 (m); Tempo di frenata 1 (sec); Decelerazione massima 0,5 (g); Carico leva max 5 (Kg)
Curva 9 - Velocità iniziale 151 (Km/h); Velocità Finale 101 (Km/h); Spazio di frenata 70 (m); Tempo di frenata 2 (sec); Decelerazione massima 0,5 (g); Carico leva max 3 (Kg)
Curva 11 - Velocità iniziale 281 (Km/h); Velocità Finale 60 (Km/h); Spazio di frenata 201 (m); Tempo di frenata 5 (sec); Decelerazione massima 1,2 (g); Carico leva max 9 (Kg)
Curva 12 - Velocità iniziale 362 (Km/h); Velocità Finale 75 (Km/h); Spazio di frenata 337 (m); Tempo di frenata 6 (sec); Decelerazione massima 1,8 (g); Carico leva max 9 (Kg)
Curva 15 - Velocità iniziale 176 (Km/h); Velocità Finale 70 (Km/h); Spazio di frenata 101 (m); Tempo di frenata 4 (sec); Decelerazione massima 1,8 (g); Carico leva max 3 (Kg)
Curva 19 - Velocità iniziale 191 (Km/h); Velocità Finale 91 (Km/h); Spazio di frenata 111 (m); Tempo di frenata 3 (sec); Decelerazione massima 0,7 (g); Carico leva max 3 (Kg)
Curva 20 - Velocità iniziale 221 (Km/h); Velocità Finale 82 (Km/h); Spazio di frenata 136 (m); Tempo di frenata 4 (sec); Decelerazione massima 0,9 (g); Carico leva max 6 (Kg)
Per la seconda volta nella sua storia la MotoGP è sbarcata in Texas per il GP delle Americhe e per la seconda volta a dominare è stato Marc Marquez. Il circuito COTA di Austin è, secondo Brembo, un tracciato mediamente impegnativo per gli impianti frenanti delle MotoGP: i piloti, infatti, stanno“attaccati ai freni” per circa il 26% del tempo sul giro. Tortuoso e ben raccordato, le curve presenti sono venti, otto staccate in totale di cui almeno due molto impegnative: la 1 (appena dopo il traguardo) e la 12 che richiedono un grande sforzo a pilota e impianto. La prima frenata vera è alla fine del rettilineo di partenza e pretende una decelerazione di 1,8 g che porta le moto da circa 312 km/h a 65 in soli 5 secondi, la seconda, esattamente a metà giro, invece, fa passare da circa 360 km/h a 75 in soli 6 secondi per una decelerazione massima di 1,8 g. Qui sotto i dati delle telemetrie:
Curva 1- Velocità iniziale 312 (Km/h); Velocità Finale 65 (Km/h); Spazio di frenata 201 (m); Tempo di frenata 5 (sec); Decelerazione massima 1,8 (g); Carico leva max 11 (Kg)
Curva 2 - Velocità iniziale 196 (Km/h); Velocità Finale 151 (Km/h); Spazio di frenata 50 (m); Tempo di frenata 1 (sec); Decelerazione massima 0,5 (g); Carico leva max 5 (Kg)
Curva 9 - Velocità iniziale 151 (Km/h); Velocità Finale 101 (Km/h); Spazio di frenata 70 (m); Tempo di frenata 2 (sec); Decelerazione massima 0,5 (g); Carico leva max 3 (Kg)
Curva 11 - Velocità iniziale 281 (Km/h); Velocità Finale 60 (Km/h); Spazio di frenata 201 (m); Tempo di frenata 5 (sec); Decelerazione massima 1,2 (g); Carico leva max 9 (Kg)
Curva 12 - Velocità iniziale 362 (Km/h); Velocità Finale 75 (Km/h); Spazio di frenata 337 (m); Tempo di frenata 6 (sec); Decelerazione massima 1,8 (g); Carico leva max 9 (Kg)
Curva 15 - Velocità iniziale 176 (Km/h); Velocità Finale 70 (Km/h); Spazio di frenata 101 (m); Tempo di frenata 4 (sec); Decelerazione massima 1,8 (g); Carico leva max 3 (Kg)
Curva 19 - Velocità iniziale 191 (Km/h); Velocità Finale 91 (Km/h); Spazio di frenata 111 (m); Tempo di frenata 3 (sec); Decelerazione massima 0,7 (g); Carico leva max 3 (Kg)
Curva 20 - Velocità iniziale 221 (Km/h); Velocità Finale 82 (Km/h); Spazio di frenata 136 (m); Tempo di frenata 4 (sec); Decelerazione massima 0,9 (g); Carico leva max 6 (Kg)
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