MotoGP 2014, i 10 piloti più pagati
MotoGP 2014 – I piloti che corrono nella categoria regina del Motomondiale sono tutti ragazzi (più o meno) giovani, che hanno la fortuna di fare per mestiere quello sognavano fin da piccoli. Hanno a che fare con moto potentissime e svolgono un lavoro che è sì spettacolare, ma anche pericoloso. I loro rischi vengono compensati non solo con la gloria ma anche dal punto di vista economico, ecco quali sono, secondo il sito therichest.com, i dieci piloti più pagati
Image
News
Stipendi d'oro
Nella lista dei dieci piloti MotoGP più pagati al mondo, secondo il sito therichest.com, occupa l'ultima piazza Colin Edwards, con circa 700.000 euro annui. Colin è il pilota più anziano della MotoGP e nella sua lunga carriera ha ottenuto due titoli nel campionato della Superbike, oltre ad essere stato il detentore del maggior numero di punti in una stagione (552). Dal 2003 l'americano dà spettacolo nella MotoGP e quest'anno è in sella alla FTR Yamaha Open del team NGM Forward Racing. Soprannominato “Texas Tornado” questa in corso è la sua ultima stagione, prima di andare in pensione. Al nono posto troviamo il ducatista Andrea Dovizioso, pilota ufficiale della casa di Borgo Panigale dal 2013, quest'anno riceve la somma di circa 740mila euro. Vincitore della 125 nel 2004, dal 2008 corre nella massima categoria e dopo aver corso con Honda, ottenendo il terzo posto come miglior risultato finale al termine di una stagione, ha poi fatto un anno con Yamaha prima di passare da ufficiale in Ducati. Con la Desmosedici la vita non è facile, ma quest'anno il forlivese può già vantare due podi. All'ottavo posto c'è il suo attuale compagno di squadra Cal Crutchlow, che guadagna circa 890mila euro. L'inglese arriva dal mondo Superbike, dove nel 2009 ha vinto la Supersport, e dopo aver passato tre anni nel team Monster Yamaha Tech 3, facendo incetta di podi. Dopo otto gare tra Cal e la Desmosedici non è ancora scoppiata la passione, e il pilota sta decidendo se continuare con la casa di Borgo Panigale ancora per il 2015, oppure cambiare team, rinunciando così anche al suo ingente stipendio. In settima posizione fa capolino il primo spagnolo: Alvaro Bautista. Dal 2012 alla guida della Honda del team Gresini Racing, il pilota di Talavera de la Reina annualmente prende circa 1.040.000 euro. Alvaro ha il contratto in scadenza, ma dopo un inizio di stagione difficile ha ripagato la fiducia del team con un terzo posto a Le Mans, in Francia. Ai piedi della top five c'è Stefan Bradl, campione di Moto 2 nel 2011, da quando è in MotoGP è in sella alla Honda del team LCR di Lucio Cecchinello. Il tedesco, anche lui a scadenza di contratto, percepisce circa 1milione e 300 mila euro, e l'unico podio in questi tre anni di MotoGP l'ha ottenuto sul circuito di Laguna Seca, l'anno scorso, quando ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Nella classifica dei più pagati, stupisce al quinto posto Nicky Hayden, nella categoria regina dal 2003 e attualmente in forze all'Aspar Racing Team su una Honda Open che lo paga 3 milioni di euro a stagione. Soprannominato “Kentucky Kid”, l'americano ha guidato dal 2003 al 2008 una Honda, con cui nel 2006 ha anche vinto un titolo, per poi passare alla Ducati dal 2009 al 2013. Curiosamente, come Hayden guadagna Marc Marquez, attuale campione del mondo in carica nel team Repsol Honda e a soli ventun'anni già uno dei piloti più forti del motociclismo moderno. Secondo quanto riporta TheRichest, anche il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, veterano della Honda, viene pagato con la stessa somma di circa 3 milioni annuali. Ai primi due posti troviamo quindi i due piloti del team Movistar Yamaha: Jorge Lorenzo è in seconda posizione con la somma di circa 5milioni e 300 mila euro. Il maiorchino, quattro volte campione del mondo tra 250cc e MotoGP, l'anno scorso era stato autore di una stagione fantastica, in cui ha lottato fino all'ultima gara a Valencia per il titolo, perso per soli quattro punti. Al primo posto, senza sorprese, c'è colui che ha scritto la storia del motociclismo negli ultimi quindici anni: Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo, per la stagione 2014, nonostante i suoi 35 anni è pagato da Yamaha circa 9 milioni, a cui si devono aggiungere oltre 7 milioni solo di sponsor garantiti dagli sponsor.
Nella lista dei dieci piloti MotoGP più pagati al mondo, secondo il sito therichest.com, occupa l'ultima piazza Colin Edwards, con circa 700.000 euro annui. Colin è il pilota più anziano della MotoGP e nella sua lunga carriera ha ottenuto due titoli nel campionato della Superbike, oltre ad essere stato il detentore del maggior numero di punti in una stagione (552). Dal 2003 l'americano dà spettacolo nella MotoGP e quest'anno è in sella alla FTR Yamaha Open del team NGM Forward Racing. Soprannominato “Texas Tornado” questa in corso è la sua ultima stagione, prima di andare in pensione. Al nono posto troviamo il ducatista Andrea Dovizioso, pilota ufficiale della casa di Borgo Panigale dal 2013, quest'anno riceve la somma di circa 740mila euro. Vincitore della 125 nel 2004, dal 2008 corre nella massima categoria e dopo aver corso con Honda, ottenendo il terzo posto come miglior risultato finale al termine di una stagione, ha poi fatto un anno con Yamaha prima di passare da ufficiale in Ducati. Con la Desmosedici la vita non è facile, ma quest'anno il forlivese può già vantare due podi. All'ottavo posto c'è il suo attuale compagno di squadra Cal Crutchlow, che guadagna circa 890mila euro. L'inglese arriva dal mondo Superbike, dove nel 2009 ha vinto la Supersport, e dopo aver passato tre anni nel team Monster Yamaha Tech 3, facendo incetta di podi. Dopo otto gare tra Cal e la Desmosedici non è ancora scoppiata la passione, e il pilota sta decidendo se continuare con la casa di Borgo Panigale ancora per il 2015, oppure cambiare team, rinunciando così anche al suo ingente stipendio. In settima posizione fa capolino il primo spagnolo: Alvaro Bautista. Dal 2012 alla guida della Honda del team Gresini Racing, il pilota di Talavera de la Reina annualmente prende circa 1.040.000 euro. Alvaro ha il contratto in scadenza, ma dopo un inizio di stagione difficile ha ripagato la fiducia del team con un terzo posto a Le Mans, in Francia. Ai piedi della top five c'è Stefan Bradl, campione di Moto 2 nel 2011, da quando è in MotoGP è in sella alla Honda del team LCR di Lucio Cecchinello. Il tedesco, anche lui a scadenza di contratto, percepisce circa 1milione e 300 mila euro, e l'unico podio in questi tre anni di MotoGP l'ha ottenuto sul circuito di Laguna Seca, l'anno scorso, quando ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Nella classifica dei più pagati, stupisce al quinto posto Nicky Hayden, nella categoria regina dal 2003 e attualmente in forze all'Aspar Racing Team su una Honda Open che lo paga 3 milioni di euro a stagione. Soprannominato “Kentucky Kid”, l'americano ha guidato dal 2003 al 2008 una Honda, con cui nel 2006 ha anche vinto un titolo, per poi passare alla Ducati dal 2009 al 2013. Curiosamente, come Hayden guadagna Marc Marquez, attuale campione del mondo in carica nel team Repsol Honda e a soli ventun'anni già uno dei piloti più forti del motociclismo moderno. Secondo quanto riporta TheRichest, anche il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, veterano della Honda, viene pagato con la stessa somma di circa 3 milioni annuali. Ai primi due posti troviamo quindi i due piloti del team Movistar Yamaha: Jorge Lorenzo è in seconda posizione con la somma di circa 5milioni e 300 mila euro. Il maiorchino, quattro volte campione del mondo tra 250cc e MotoGP, l'anno scorso era stato autore di una stagione fantastica, in cui ha lottato fino all'ultima gara a Valencia per il titolo, perso per soli quattro punti. Al primo posto, senza sorprese, c'è colui che ha scritto la storia del motociclismo negli ultimi quindici anni: Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo, per la stagione 2014, nonostante i suoi 35 anni è pagato da Yamaha circa 9 milioni, a cui si devono aggiungere oltre 7 milioni solo di sponsor garantiti dagli sponsor.
Foto e immagini
Aggiungi un commento