Salta al contenuto principale

MotoGP 2014, GP Qatar – Le staccate più violente di Losail

MotoGP, prima gara in Qatar del calendario del Motomondiale 2014 - Brembo ha diffuso i dati ricavati dalle telemetrie dei piloti nelle curve più impegnative. Losail ha sedici  di cui otto veramente “toste” e una, la curva 1, considerata tra le più difficili di tutto il mondiale. Ecco tutti i dati e il calendario completo con le altre piste
Le frenate di Losail
Finalmente è iniziata la MotoGP e, come ogni anno la gara inaugurale si svolge sul circuito di Losail, in Qatar. Questa affascinante “cattedrale nel deserto” è stato inaugurata nel 2004 ed è uno dei circuiti più impegnativi per quanto riguarda l'impianto frenante: 5.380 metri di lunghezza, 22 giri da percorrere, 8 staccate molto impegnative e un tempo medio “appesi ai freni” del 18% sul giro. Molte le frenate violente tra cui una, quella in curva 1, subito dopo il rettilineo di partenza, tra le più difficili di tutto il mondiale. Per frenare efficacemente infatti, il pilota deve usare una forza alla leva pari a 8 kg e ottenere una decelerazione di ben 250 km/h, passando da circa 350 km/h a 107 km/h. Un altro aspetto interessante del GP del Qatar è che svolgendosi in notturna è possibile ammirare i dischi in carbonio che diventano incandescenti durante la frenata, uno spettacolo nello spettacolo. Qui sotto e nella immagine sopra (e in gallery) i dati delle staccate, qui invece il calendario completo MotoGP.
Curva 1: Velocità iniziale 357 (Km/h), Velocità Finale 107 (Km/h), Spazio di frenata 263 (m). Tempo di frenata 5,1 (sec), Decelerazione massima 1,4 (g), Carico leva max 8 (Kg)
Curva 2: Velocità iniziale 236 (Km/h), Velocità Finale 122 (Km/h), Spazio di frenata 145 (m), Tempo di frenata 3,5 (sec), Decelerazione massima 1,2 (g), Carico leva max 4,3 (Kg)
Curva 4: Velocità iniziale 282 (Km/h), Velocità Finale 159 (Km/h), Spazio di frenata 160 (m), Tempo di frenata 2,9 (sec), Decelerazione massima 1,3 (g), Carico pedale max 5,9 (Kg)
Curva 6: Velocità iniziale 232 (Km/h) ,Velocità Finale 106 (Km/h) ,Spazio di frenata 143 (m),
Tempo di frenata 4,3 (sec), Decelerazione massima 1,2 (g), Carico pedale max 5 (Kg)
Curva 7: Velocità iniziale 257 (Km/h), Velocità Finale 118 (Km/h), Spazio di frenata 191 (m), Tempo di frenata 4,2 (sec), Decelerazione massima 1,2 (g), Carico pedale max 5 (Kg)
Curva 10: Velocità iniziale 226 (Km/h), Velocità Finale 153 (Km/h), Spazio di frenata 150 (m), Tempo di frenata 2,8 (sec), Decelerazione massima 1,1 (g), Carico pedale max 3,7 (Kg)
Curva 15: Velocità iniziale 283 (Km/h), Velocità Finale 184 (Km/h), Spazio di frenata 223 (m), Tempo di frenata 4,4(sec), Decelerazione massima 1,3 (g), Carico pedale max 4,2 (Kg)
Curva 16: Velocità iniziale 278 (Km/h), Velocità Finale 136 (Km/h), Spazio di frenata 190 (m), Tempo di frenata 4,3 (sec), Decelerazione massima 1,3 (g), Carico pedale max 6,4 (Kg)
Leggi altro su:
Aggiungi un commento