MotoCzysz E1pc 2012: l'elettrica da 200 CV
Una delle moto da corsa elettriche più originali è la MotoCzysz, quest'anno sfoggia un'aerodinamica molto curata e batterie ancora più potenti. Basteranno per abbattere il muro della 100 miglia orarie di media al TT Zero sull'isola di Man?
Image
News
L'elettrica più originale
Il TT Zero è la gara riservata alle moto elettriche che si svolge sullo stesso tracciato stradale del Tourist Trophy sull'isola di Man. La MotoCzysz E1pc è già stata protagonista nel TT Zero degli scorsi anni, ma per il 2012 si presenterà con un pacchetto aerodinamico molto sofisticato: con una carena integrale e "pinne" su muso e coda (come si nota nelle foto di Asphalt&Rubber). Avere un'aerodinamica curata è indispensabile per una moto elettrica da 200 CV (il pacco batterie è da 14 kWh) e aiuta ad avere l'autonomia sufficiente per portare a temine un giro a manetta sul TT. La MotoCzysz E1pc ha l'obiettivo di vincere la gara abbattendo il muro delle 100 miglia orarie di media sul giro (160 km/h), portandosi a casa così anche il premio di 10.000 Sterline per la prima elettrica che ci riuscirà. Battere lafavorita Mugen Shinden (qui la news) sarà difficile, ma il suo costruttore, l'americano Michael Czysz, commenta: "abbiamo sviluppato quelle aree che ci permettono di andare più veloci, abbiamo fatto un ottimo lavoro migliorando la guida, le sospensioni e il telaio. Ora che i problemi di gioventù sono stati risolti ci siamo dedicati all'aerodinamica. Per il resto abbiamo fatto tanti piccoli cambiamenti che ci permetteranno di fare da 100 a 104 miglia orarie di media, 5 in più rispetto allo scorso anno. Le batterie sono diventate più grandi ma non abbiamo più condotti d'aria per il raffreddamento, bensì un sistema interno a liquido e il peso è di 10 kg inferiore alla rivale Mugen Shinden ". A portarla in pista saranno i piloti Mike Miller e Michael Rutter, sarà davvero interessante vederla impegnata sul Mountain.Foto e immagini
Aggiungi un commento