Salta al contenuto principale

Moto3, ritiro ufficiale per il Team Italia

Moto3 news – Il team Italia si ritira dal Motomondiale. Tornato in pista dal 2011 e dopo aver festeggiato l'anno scorso il 30° anniversario della nascita, nel 2017 la Federazione Motociclistica Italiana non rinnova il suo impegno nella categoria minore del Motomondiale dopo pochi risultati ottenuti. Dal prossimo anno l'attenzione sarà tutta rivolta ai campionati nazionali
Un passo indietro
Dopo anni piuttosto anonimi, il Team Italia si ritira ufficialmente dal Motomondiale. Il progetto su cui la Federazione Motociclistica Italiana aveva puntato per riportare in alto i talenti italiani nella categoria Moto3 non ha dato i risultati sperati e questo, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti. Quest'anno il Team Italia sta lavorando con Lorenzo Petrarca e Stefano Valtulini, in sella alla Mahindra MGP30 e la strada è sempre in salita.
Dopo esser tornati sulla scena mondiale nel 2011 con Luigi Morciano e Alesandro Tonucci, il team Italia ha raccolto gli unici buoni risultati nelle annate 2012 e 2013 quando come pilota avevano Romano Fenati, che nella sua stagione d'esordio ha ottenuto una vittoria, due secondi posti e un terzo e l'anno successivo si conferma come il miglior pilota italiano. Questi sono stati gli unici risultati conquistati fino ad oggi, quando il Team Italia si trova purtroppo costantemente nella parte bassa della classifica. Dal prossimo anno la FMI non schiererà più il team, e questa è una sorta di fallimento visto il lavoro fatto in pista, perché in questo modo si dava sì modo a due piloti italiani di correre nel Mondiale, ma questi non avevano i mezzi giusti per farsi notare, anzi. La decisione di concentrarsi sui campionati nazionali, sul CIV, è probabilmente quella giusta per dare una mano concreta ai giovani e giovanissimi talenti italiani, con gli insegnamenti di valore che gli uomini in forze possono dare, e gestire al meglio il vivaio italiano.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento