Salta al contenuto principale

Moto Usata, Moto Guzzi V7 Classic, pregi, difetti e cosa controllare

Erede della tradizione di Mandello, è facile da guidare e poco costosa: va bene anche per chi ha poca esperienza. Ma il motore vibra e il cambio è lento. Ok la frenata
Punti di forza
È una delle Guzzi più azzeccate degli ultimi anni, elegante e con quel tocco retrò che oggi va tanto di moda. La V7 è snella, permette a tutti di mettere i piedi  a terra con facilità e si guida senza problemi: va bene anche per chi comincia o ha poca esperienza. Il manubrio alto e largo si impugna comodamente, dà subito confidenza e permette di manovrare senza problemi. Su strada è divertente da guidare, abbastanza precisa e mai impegnativa. La frenata è buona, così come la maneggevolezza.

Punti deboli
Chi supera il metro e ottanta tocca con le ginocchia i cilindri e si trova a guidare con le gambe un po’ troppo piegate per le pedane vicine alla sella. Il cambio è lento, poco preciso e con un’eccessiva escursione della leva (per questo è stato rifatto sulla nuova V7 II presentata a EICMA). I due ammortizzatori assorbono male le buche e limitano il comfort: la situazione migliora sostituendoli con pezzi aftermarket di migliore qualità. Il motore trasmette vibrazioni agli alti regimi.

Cosa controllare
● Marmitte
Controllare lo stato degli scarichi, in alcuni casi sono un po’ troppo “sensibili” alla ruggine (come altre parti cromate). La colorazione azzurra vicino ai cilindri invece è normale per questo modello e non dà problemi.
● Tagliandi
Un libretto dei tagliandi completato a dovere è una garanzia: la meccanica Guzzi è semplice, ma non va trascurata.
● vibrazioni
Le vibrazioni possono allentare alcune viti di fissaggio di fari e frecce o altri particolari “appesi” alla moto.
● impianto elettrico
Non è a prova di bomba: possibili problemi di ricarica della batteria.

Rilevamenti
V7 Classic

Velocità massima 172,2 km/h
Accelerazione 0-400 15 sec.
Consumo extraurbano 25,8 km/litro
Peso 189 kg
V7 Stone my 12
Velocità massima 169,4 km/h
Accelerazione 0-400 14,9 sec.
Consumo extraurbano 24 km/litro
Peso 198 kg

Quotazioni
V7 Classic
ANNO euro
2013 (E3) 5.100
2012 (E3) 4.900
2011 (E3) 4.500
2010 (E3) 4.100
2009 (E3) 3.700
2008 (E3) 3.300
V7 Stone
ANNO euro
2014 (E3) 6.100
2013 (E3) 5.400
2012 (E3) 5.100
Aggiungi un commento