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Moto usata - KTM 990 Adventure, pregi e difetti della prima crossover da fuoristrada

La KTM Adventure prima serie è ancora una moto eccellente, tiene bene la strada, ha un motore potente e se la cava anche in fuoristrada. Il freno posteriore però è “spugnoso” e gli scarichi scaldano parecchio 

Punti di forza 

La Adventure è stata la prima endurona “totale” a sfoggiare la ruota anteriore da 21 pollici quando ancora non era di moda, ma una vera KTM e se la poteva permettere eccome. 
Anche oggi va bene per macinare chilometri in coppia e non teme gli sterrati: la ruota anteriore di grande diametro dona la giusta stabilità quando l’asfalto finisce. La grande carena protegge a dovere fino a velocità ben superiori a quelle previste dal Codice. Nonostante le dimensioni non pesa molto per essere un’endurona (223 kg rilevati) e una volta in movimento si dimostra agile e abbastanza svelta nell’impostare le curve. Le prestazioni sono elevate e le sospensioni a punto: questa KTM digerisce senza problemi anche la guida “sportiva”.

Punti deboli 

Il calore dagli scarichi sotto la sella e qualche vibrazione di troppo disturbano il comfort. Il motore è un po’ brusco se si apre e si chiude rapidamente l’acceleratore (effetto “on-off”). Il freno posteriore è “spugnoso” e il doppio serbatoio separato è scomodo per fare il pieno. Le prime consumavano un po’ più delle concorrenti: la “sete” è diminuita con i modelli 2009. 
Image

La maxi Adventure aveva due serbatoi della benzina separati per abbassare il baricentro e migliorare la guidabilità

Cosa controllare

● Dischi freno 
Controllate che quello dietro non sia “cotto”. Sui modelli 2003 possibili problemi anche su quelli davanti.
● Frizione 
Problemi agli attuatori del comando idraulico: le guarnizioni “saltano”, anche dopo soli 10.000 chilometri. Sui modelli 2004 l’asta della frizione si consuma in fretta.
● Silenziatori 
Occhio allo stato delle saldature sul silenziatore e alle viti di fissaggio.
● Avviamento 
Se sentite rumori sospetti dal motorino d’avviamento potrebbe essere un problema alla ruota libera.
● Minimo 
Il motore deve girare a 1.400 giri, altrimenti l’olio non va bene in pressione.

Prestazioni rilevate 

Velocità massima: 217,4 km/h
Accelerazione: 0-400 metri 12,3 secondi
Consumo extraurbano: 26,7km/l
Peso: 223,5 kg

Quotazioni medie

da 4.300 euro a 8.300 euro

Quale scegliere

La prima versione con motore 950 aveva l’alimentazione a carburatori: da preferire i modelli prodotti tra il 2004 e 2005, che hanno beneficiato di alcuni miglioramenti alla meccanica. La 990 è un bel passo avanti: oltre a crescere di cilindrata ha l’iniezione elettronica, più CV, più spinta ai bassi regimi ed è Euro 3. L’erogazione però è un po’ brusca quando si apre e chiude di poco l’acceleratore (effetto on off).
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