Moto Sym 125 a confronto: NH-T e NH-X
Continua il nostro viaggio nella gamma Sym, ma questa volta niente scooter: parliamo di moto 125 e mettiamo a confronto la naked NH-X e la crossover NH-T. Oltre al prezzo (2.999 la NH-X, 3.199 la NH-T) le separano l’impostazione di guida, dieci chili di peso e qualche altro particolare, compreso il feeling di guida. Entrambe si possono guidare a 16 anni con la patente A1 o a 18 con la B
Le protagoniste di questa nuova sfida in famiglia sono la NH-X 125 e la NH-T 125. Una naked e una crossover pensate per i sedicenni alla ricerca della prima moto, ma anche per chi ha solo la patente B e ha voglia di iniziare o tornare a guidare una moto e vuole un’alternativa al classico scooter per muoversi in città e, perchè no, per fare una gita nel fine settimana.
Stessa meccanica, soluzioni differenti
Spinte dallo stesso motore, un monocilindrico 125 cm3, 4 valvole, da 11,1 CV raffreddato ad aria, con cambio a 5 rapporti, la naked e la crossover taiwanese hanno un’impostazione differente, ma quello che le accomuna è la facilità.
Entrambe trasmettono un feeling immediato e consentono di imparare a guidare una moto, a usare il cambio, senza stress. Guardando i dati della scheda tecnica l’interasse è il medesimo e le misure generali sono simili, a far le differenza quando sono parcheggiate una fianco all’altra è l’aspetto, la NH-T sembra un po' più di una 125. E questo suo look da grande potrebbe attirare proprio chi ha superato i 16 anni e vuole una moto un po’ più imponente. Il telaio è in acciaio, verniciato di nero e su tutte e due troviamo una forcella con steli da 36 mm e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico.
Vista la differente impostazione a cambiare è il diametro dei cerchi, e le dimensioni del freno a disco anteriore. Sono in lega ed entrambi da 17” sulla NH-X che monta un disco da 260 mm, mentre sulla crossover sono a raggi, l’anteriore è da 19” com disco da 288 mm, mentre al posteriore è da 17”.