Moto a rate: ecco le migliori offerte di dicembre
Per regalarsi una moto o uno scooter nuovi di zecca si può chiedere un finanziamento. Ecco le migliori proposte per il mese di dicembre
Da Crediper a Findomestic Banca, passando per Credem, Compass e Agos, sono numerosi gli istituiti che offrono finanziamenti per l’acquisto di una moto o di uno scooter. Le rate variano ovviamente in base alla durata del finanziamento, cioè da 12, 24 o 36 mesi, alla somma chiesta in prestito e ai tassi di interesse. Qui sotto trovate le tabelle con a confronto le proposte più convenienti fornite dal comparatore segugio.it.
Prima però “ripassiamo” brevemente le best practices in materia di finanziamenti ed il significato delle voci più importanti per operare la scelta migliore.
TAN (Tasso Annuo Nominale)
È il tasso d’interesse puro applicato al finanziamento e indica la percentuale di interesse che viene calcolata sull'importo prestato. Non include costi aggiuntivi, come spese amministrative o assicurazioni.È utile per comprendere il "costo base" del denaro preso in prestito, ma non rappresenta il costo totale effettivo del prestito.
Esempio: Se si chiede un prestito di 10.000 euro con un TAN del 5%, si pagherano 500 euro solo di interessi, senza contare le spese accessorie.
TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale)
È un indicatore più completo rispetto al TAN perché include tutti i costi aggiuntivi legati al finanziamento. Comprende per esempio le spese di istruttoria, i costi di incasso delle rate, gli eventuali premi assicurativi obbligatori ed altri oneri accessori.
Esempio: Per lo stesso prestito di 10.000 euro, se il TAN è 5% ma ci sono spese aggiuntive che ammontano a 500 euro, il TAEG potrebbe risultare pari al 6%.
Offerte di dicembre
Importo finanziato: 3.000 euro
Importo finanziato: 6.000 euro
Importo finanziato: 10.000 euro