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Moto Morini Scrambler 1200 my2018: ecco come cambia

La bella Scrambler di Morini è arrivata a EICMA con una versione 2018 completamente rinnovata: telaio e motore sono stati rivisti, mentre l'estetica è stata rivoluzionata da Angel Lussiana, che è riuscito a confermare nel migliore dei modi la natura di moto dallo stile retrò efficacemente fuori dagli schemi
RIbelle di fascino
La Scrambler 1200 model year 2018 fa parte della nuova gamma 2018 di Moto Morini e come tutti i prodotti della casa vanta una produzione 100% italiana. Non solo l’assemblaggio, curato completamente dai tecnici Morini nello stabilimento di Trivolzio (PV), ma anche i materiali e i componenti scelti sono prodotti in Italia. Nata nel 2008, la Scrambler 1200 MY2018 continua a essere ispirata alle moto on/off road degli anni Settanta, fa ampio uso dell’alluminio e sfoggia sella in un pezzo unico, manubrio alto e ruote da 17” a raggi gommate Pirelli Scorpion Rally STR (al debutto in questa misura). Il designer Angel Lussiana ha inserito nell’estetica vintage anche tocchi di modernità, come il codino che punta verso l’alto, i fianchetti laterali lunghi e la strumentazione digitale con schermo da 5 pollici. Il bicilindrico a V di 87° di Moto Morini, il Bialbero 1200 CorsaCorta Euro4 da 110 CV, è stato ottimizzato per una guida meno stressante, con una curva di coppia corposa ma equilibrata. Nuovo l’impianto di scarico con i collettori che compiono un giro particolare intorno al motore, prima di arrivare al doppio terminale sovrapposto in alluminio, mentre il telaio, a traliccio in acciaio, è stato rivisto, così come il forcellone posteriore, sempre a traliccio. Per le sospensioni troviamo forcella completamente regolabile con steli rivestiti in DLC (trattamento a base di carbonio che aumenta la scorrevolezza) e piedini ricavati dal pieno; anche il mono è regolabile in estensione, interasse e precarico. L’impianto frenante griffato Brembo conta all’anteriore su pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini con doppio disco flottante da 320 mm e pompa semi-radiale; al posteriore c’è invece una pinza a due pistoncini con disco da 220 mm. L’ABS è il Bosch 9.1 MP a due canali, disinseribile tramite un pulsante sul manubrio.
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