Salta al contenuto principale

Moto Morini Corsaro80, la special per celebrare gli 80 anni

Per celebrare i suoi primi 80 anni, Morini ha realizzato una versione speciale della sua Corsaro 1200 ZZ, la Corsaro80 che sarà prodotta in otto esemplari. Tra i dettagli che la distinguono il serbatoio in alluminio battuto a mano e cerchi, manubrio, leve freno e frizione in carbonio
Otto moto esclusive
Era il gennaio 1937 quando il ministro segretario di Stato per le Corporazioni autorizzava la “Ditta Morini Alfonso con sede in Bologna” a iniziare l’attività di costruzione di motociclette e motofurgoni. Questo documento segna la nascita ufficiale del sogno di Alfonso Morini, classe 1898, abile meccanico ma anche pilota: nel 1927 aveva già conquistato sul tracciato di Monza sei record mondiali in sella a una moto che aveva progettato da sé. Per Moto Morini sono stati 80 anni vissuti intensamente: dalla prima T125 alla 175 Settebello Aste Corte con cui Giacomo Agostini corse la sua prima gara, poi le Sbarazzino 100 e la Corsaro 125, fino alle Morini degli anni Settanta, come la 3 ½ spinta da un bicilindrico progettato da Franco Lambertini, “papà” anche dell’attuale Bialbero 1200 Corsacorta che anima la gamma attuale. Per celebrare la ricorrenza, Moto Morini ha allestito una special edition su base Corsaro 1200 ZZ, modello completamente rinnovato presentato allo scorso Eicma: è la Corsaro80 (svelata al Motor Bike Expo di Verona appena conclusosi), creata dal reparto One-Off di Moto Morini, dipartimento che realizza esemplari unici su richiesta e specifiche dei clienti. La Corsaro80 sarà costruita in 8 unità, una per ogni decennio di vita del marchio; ognuna sarà identificata con un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, anche con il nome del proprietario. A impreziosire la Corsaro80 sono il serbatoio in alluminio battuto a mano, e il carbonio impiegato per i cerchi, il manubrio, e le leve freno e frizione. Per il resto la Corsaro80 conferma le doti della versione “di serie”, ora Euro 4 e con il 99% delle componenti proveniente da aziende italiane, assemblate nel nuovo stabilimento di Trivolzio, fra Milano e Pavia. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento